Epidemia di Epatite A, almeno 14 morti a San Diego: choc in Usa

Epidemia di Epatite A, almeno 14 morti a San Diego: choc in Usa
Choc in Usa. Almeno 14 persone sono morte a San Diego per quella che, secondo gli esperti, si presenta come la più grave epidemia di epatite A verificatasi da decenni negli Stati Uniti. In larga parte le vittime, riferisce la stampa statunitense, sono senzatetto.



Secondo un portavoce dei Centers for Disease Control (Cdc), «si tratta del maggior numero di vittime in un'epidemia negli Usa negli ultimi 20 anni». Stando ai dati, nella Contea di San Diego sono finite in ospedale 264 persone, circa il 70% homeless, fin dal novembre scorso. Nove morti si sono verificate entro la metà di luglio.

Il virus, che compromette la funzionalità epatica, si diffonde solitamente attraverso cibo o acqua contaminate da materia fecale. L'epatite A ha un lungo periodo di incubazione - fino a 28 giorni - ciò significa che le persone possono diffondere la malattia prima di rendersi conto di essere infette. Un portavoce della Contea ha precisato comunque che gli epidemiologi devono ancora determinare la causa dell'epidemia. I sospetti degli esperti si concentrano sugli alimenti distribuiti proprio ai senzatetto. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 28 Agosto 2017, 19:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA