Coronavirus, Johnson annuncia lockdown con tre livelli: Liverpool potrebbe essere l'area con maggiori restrizioni

Coronavirus, Johnson annuncia lockdown con tre livelli: Liverpool potrebbe essere l'area con maggiori restrizioni

Liverpool potrebbe affrontare restrizioni più severe rispetto alle altre aree del Regno Unito. Nella zona è stato dichiarato uno stato di allarme molto alto e questo potrebbe comportare un ulteriore restrizione rispetto a quelle ipotizzate su tre livelli del presidente Johnson.

Leggi anche > Covid, allarme a Parigi: positivo oltre il 17% dei test. E Macron parla alla nazione. Il premier Castex: «Evitare il lockdown»

"Un lockdown generale" come in primavera "non sarebbe la cosa giusta" ma allo stesso tempo "non possiamo lasciare che la malattia faccia il suo corso: ciò porterebbe a molte morti e il sistema sanitario sarebbe sopraffatto". Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson comunicando al parlamento britannico la decisione di introdurre un lockdown con "tre livelli" di gravità delle restrizioni a seconda delle zone del Regno.

Il sistema a tre livelli vedrà diverse parti dell'Inghilterra collocate in diverse categorie a seconda dei tassi di infezione, con le aree di livello più alto che dovrebbero affrontare le restrizioni più severe.

Ecco in cosa consistono i tre livelli:

Livello medio:coprirà la maggior parte del paese e consisterà nelle attuali misure nazionali, come la regola del sei e la chiusura alle 22:00.


Livello alto: riflette molte delle attuali restrizioni locali, in queste aree alle persone sarà impedito di mescolarsi con altre famiglie. Ma saranno consentite riunioni fino a sei persone all'aperto in spazi pubblici e giardini privati.
Livello molto alto: applicando alle aree in cui le velocità di trasmissione sono più preoccupanti, i pub e i bar saranno costretti a chiudere e sarà vietata ogni forma di aggregazione. A gruppi fino a sei persone potrebbe ancora essere consentito di incontrarsi all'aperto in spazi pubblici, ma saranno imposte ulteriori restrizioni in base alle discussioni con i leader locali.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Ottobre 2020, 20:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA