Stefan, il bimbo epilettico che cura le crisi con l'olio di cannabis: "C'è una speranza"

Stefan, il bimbo epilettico che cura le crisi con l'olio di cannabis: "C'è una speranza"
Il coraggio di un bimbo e dei suoi genitori, che non si sono mai arresi e sono stati disposti a trasferirsi a migliaia di chilometri lontano da casa pur di consentire cure adeguate: la storia del piccolo Stefan Starostecki è diventata famosa in tutto il mondo grazie ad un filmato, non adatto ai più sensibili, diventato virale negli ultimi giorni. Il bimbo, 7 anni, soffre infatti di epilessia da quando aveva dieci mesi e ciò che più faceva soffrire i genitori era vederlo alle prese con continue convulsioni. I farmaci e la chirurgia tradizionale non sono riusciti ad alleviare gli effetti della malattia, che però vengono contrastati con efficacia dall'olio di cannabis.



La famiglia di Stefan viveva in Florida, ma in quello stato è vietata la somministrazione di prodotti a base di cannabis per uso terapeutico. Per questo motivo papà Peter aveva deciso di trasferirsi a Standish, nel Maine, migliaia di chilometri più a nord. Qui, infatti, le cure a base di cannabis sono consentite e la somministrazione dell'olio permette al piccolo Stefan di diminuire l'intensità e la frequenza delle convulsioni. Nel filmato si vede chiaramente come, in preda agli attacchi, Stefan riesce a placarsi in pochi secondi grazie all'olio di cannabis somministratogli dai genitori.

«Fino a dove sareste disposti a spingervi per la salute di vostro figlio? Molte persone restano terrorizzate dagli attacchi epilettici, questo video è un buon motivo per capire l'importanza di certe cure» - ha spiegato papà Peter, che gestisce un blog e una pagina Facebook dedicata alla lotta del figlio - «Stefan soffriva dieci attacchi epilettici al giorno, ora sono solo sei ogni due mesi. Molti genitori ci hanno contattato, spiegando che anche i loro figli accusano quelle crisi. Vogliamo solo che sappiano che c'è una speranza». La notizia è riportata anche da Fanpage.it.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Febbraio 2018, 17:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA