Anziano edicolante derubato dell'incasso, la città si mobilita per aiutarlo

Video
Un anziano edicolante, che ha la sua piccola attività all'interno di un centro commerciale, è stato derubato con l'inganno di tutto l'incasso che aveva guadagnato quel giorno. In suo soccorso, però, sono giunti diversi concittadini, chiamati a raccolta da un appello lanciato sui social. A dimostrazione che, sul web, non prolifera solo l'odio.

Bimbo nel pozzo, terminati i lavori nel tunnel: soccorritori pronti per raggiungere Julen

L'episodio risale allo scorso 8 gennaio ed è avvenuto a Saragozza, in Spagna: il video registrato da alcune telecamere a circuito chiuso, poste proprio nei pressi del piccolo punto vendita dell'anziano, dimostra chiaramente come siano stati due uomini, ancora a piede libero e non identificati, a ingannare l'edicolante. Il primo, infatti, fa cadere di proposito alcuni giornali e poi utilizza la scusa di chiedere alcune informazioni, costringendo l'anziano, con evidenti problemi di deambulazione, a recarsi oltre la propria postazione.

Mentre l'anziano è distratto, un complice, parzialmente coperto da un cappello, ne approfitta per aprire la cassa e prendere tutto quello che l'edicolante aveva guadagnato fino a quel momento, prima di dileguarsi. L'anziano edicolante, che da diversi decenni possiede la piccola attività, è abbastanza conosciuto in città e la diffusione del filmato ha indignato non poco i saragozzani. Per questo, un giovane ha deciso di lanciare un appello sui social: «Mobilitiamoci, andiamo a comprare qualcosa da lui e cerchiamo di mostrargli tutto il nostro sostegno». Lo riporta 20minutos.es.

Molti utenti hanno raccolto l'invito, andando a comprare tanti giornali e riviste dall'anziano, incoraggiandolo a non abbattersi e a continuare la propria attività. Il ragazzo che aveva lanciato l'appello, ad esempio, ha speso oltre 80 euro in quell'edicola.
 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Gennaio 2019, 14:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA