Covid, Speranza: «La curva flette, andiamo verso nuove aperture. Ma con prudenza»

Covid, Speranza: «La curva flette, andiamo verso nuove aperture. Ma con prudenza»

Prudenza e ottimismo. Queste le parole d'ordine del ministro Roberto Speranza in questa nuova fase della pandemia. Ospite della Celebrazione del Centenario Lilt, il ministro ha spiegato: «Ora che la curva pandemica sta piegando, con gradualità stiamo andando verso una fase ancora più aperta: non confermeremo lo stato di emergenza dopo il 31 marzo, e valuteremo gradualmente come adeguare tutte le altre modalità precauzionali che ci sono alla fase nuova. Dobbiamo guardare con fiducia al futuro ma dobbiamo farlo con cautela e intelligenza, perchè ogni passo che si fa dobbiamo creare condizioni di sicurezza. Quindi, ottimismo ma con intelligente gradualità, perchè usciamo da una fase di emergenza ma non significa che il virus scompare».

Poi, parlando di vaccinazioni Speranza ricorda le cifre: «Con oltre 133 milioni di somministrazioni di vaccino effettuate in Italia, siamo già nettamente in una fase nuova.

Ciò proprio grazie ai vaccini, con l'Italia che ha il 91% della copertura vaccinale di persone over12 con la prima dose. Questo ci ha messo nelle condizioni di aprire una fase diversa e abbiamo così potuto affrontare l'ondata della variante Omicron senza chiusura generalizzate, al contrario di altri Paesi come Austria e Germania». 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Febbraio 2022, 13:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA