Il mal di testa non è una scusa, lo dice l'Oms: «Le donne 3 volte più colpite degli uomini: hanno emicranie più forti, frequenti e durature»

Servono percorsi dedicati al paziente emicranico declinati in relazione alle specificità del genere femminile

Il mal di testa non è una scusa, lo dice l'Oms: «Le donne 3 volte più colpite degli uomini: hanno emicranie più forti, frequenti e durature»

di Redazione Web

Un allarme proveniente direttamente dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e riguardante una delle patologie più diffuse, la terza più frequente e la seconda più disabilitante: il mal di testa. Nonostante spesso si accusino le donne di utilizzarlo come scusa, tanto da farlo diventare un luogo comune, è un dato di fatto che la patologia prediliga nettamente il sesso femminile con un rapporto donna-uomo pari a 3:1.

Le donne, inoltre, sperimentano episodi di emicrania più frequenti, di maggiore intensità e durata e hanno un maggiore numero complessivo di comorbilità con maggiori implicazioni negative sulla qualità della vita. Ciononostante, anche in quelle Regioni italiane in cui sono attivi percorsi dedicati al paziente emicranico, questi non vengono declinati in relazione alle specificità del genere femminile. 

 

L'evento dedicato al tema

È dedicato a questo tema un incontro che si terrà alla Camera dei Deputati (Sala «Giacomo Matteotti» di Palazzo Theodoli-Bianchelli) il prossimo mercoledì 31 gennaio.

L'evento, promosso da Fondazione Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in collaborazione con Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee (Anircef) e con il patrocinio di Al.Ce. Group Italia - CIRNA Foundation Onlus, sarà anche l'occasione per condividere i principali risultati di un percorso di consenso volto a tenere conto delle peculiarità dei cicli femminili e di alcuni aspetti specifici di genere per una presa in carico tempestiva, appropriata, integrata ed efficace delle pazienti.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Gennaio 2024, 13:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA