Rita Levi Montalcini, dal 24 gennaio a Roma una mostra fotografica che rende omaggio alla grande scienziata italiana

Rita Levi Montalcini, dal 24 gennaio a Roma una mostra fotografica che rende omaggio alla grande scienziata italiana
Rita Levi Montalcini è stata una delle più grandi scienziate del XX secolo. A lei, a quasi otto anni dalla morte, è dedicata una mostra fotografica che sarà inaugurata a Roma il 24 gennaio. Oltre quaranta immagini esposte allo Spazio 5 di via Crescenzio 99, renderanno omaggio all'unica italiana a essere stata insignita del Premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia, riconoscimento che è arrivato nel 1986.
 
 

Montalcini è stata anche la prima donna a essere stata ammessa all’Accademia Pontificia e durante il suo secolo di vita ha incontrato alcuni dei personaggi più illustri della storia e delle istituzioni. Ed ecco che alcune foto in mostra la ritraggono con i presidenti della Repubblica come Carlo Azeglio Ciampi e Oscar Luigi Scalfaro, ma anche in laboratorio e a casa tra i suoi ricordi. Dall'altra parte dell'obbiettivo della macchina fotografica c'era quasi sempre Maurizio Riccardi.




Tra quelle memorabili c'è la foto del suo centesimo compleanno e gli scatti delle proiezioni del suo volto sul Colosseo il 31 dicembre del 2012, il giorno dopo la sua scomparsa.
Maurizio Riccardi è fotografo e direttore dell’Agenzia di documentazione fotografica Agr. 
Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Gennaio 2020, 13:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA