Dinosauri, orme di 113 milioni di anni fa perfettamente conservate emerse a causa della siccità

Dalle prime analisi, l'ipotesi più probabile avanzata è che a lasciarle impresse sul terreno, poi sedimentato, sia stato un Acrocanthosaurus

Video

di Remo Sabatini

Le immagini sono incredibili. Spettacolari, documentano il passaggio di un enorme dinosauro avvenuto ben 113 milioni di anni fa. Le orme, perfettamente conservate, sono state scoperte a seguito della terribile siccità che ha colpito il  Dinosaur Valley State Park, regione nota per la presenza di fossili, a sud di Forth Worth, in Texas, a seguito del prosciugamento del Paluxy River, affluente del fiume Brazos.

Turchia, scoperte tombe di gladiatori "eroi": morti sull'arena del "Colosseo" dell'Anatolia

Dal momento del rinvenimento, studiosi e appassionati si stanno riversando sul posto per studiare e soprattutto preservare, i reperti.

Stando alle previsioni meteo, tra non molto potrebbe arrivare la pioggia tanto attesa. Ragion per cui, i volontari, come già ribadito da Paul Baker della Dinosaur Valley che ha diffuso le immagini che pubblichiamo, sono ben accetti. A quale specie di dinosauro appartengono quelle orme? Dalle prime analisi, l'ipotesi più probabile avanzata è che a lasciarle impresse sul terreno, poi sedimentato, sia stato un Acrocanthosaurus. Enorme e simile all'allosauro, con una altezza di circa 5 metri per 6 tonnellate di peso, era un lucertolone di tutto rispetto vissuto, fortunatamente per i volontari, nel Cretaceo.


Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Agosto 2022, 11:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA