«Se il tuo cane ha gli occhi scuri potrebbe essere meno minaccioso»: cosa rivela lo studio

La Teiko University of Science in Giappone ha condotto una ricerca per scoprire cosa rivela il colore delle iridi degli affettuosi amici a quattro zampe

«Se il tuo cane ha gli occhi scuri potrebbe essere meno minaccioso»: cosa rivela lo studio

di Redazione web

Gli occhi dei cani potrebbero svelare molto sul loro carattere e anche sulla loro discendenza. Proprio per questo motivo, la Teiko University of Science in Giappone, ha deciso di condurre uno studio prendendo in esame gli amici a quattro zampe con gli occhi chiari e quelli con gli occhi scuri. I ricercatori hanno raccolto 22 immagini di lupi grigi e 81 immagini di cani domestici di 35 razze diverse e questo è ciò che hanno scoperto. 

Lo studio 

Stando a quanto rivela lo studio condotto dalla Teiko University of Science in Giappone, tutti i cani discenderebbero direttamente dai lupi ma, nel corso di migliaia di anni, si sarebbero trasformati nella loro versione più docile, grazie all'amore e alle cure degli uomini. In tanti erano già a conoscenza del fatto che i cani derivassero dai lupi ma, forse, ciò che i padroni degli amici a quattro zampe non sapevano, è che anche il colore dei loro occhi potrebbe essere stato influenzato proprio dal processo di addomesticamento. I ricercatori hanno preso a campione 22 immagini di lupi grigi e 81 immagini di cani e le hanno mostrate ad altri cani che hanno reagito diversamente rispetto alla foto che si trovavano davanti: gli occhi più scuri erano visti come più amichevoli e meno minacciosi, mentre, quelli chiari incutevano più timore. 

Le parole dell'esperto 

Il Dr Akitsugu Konno ha dichiarato alla Royal Society Open Science: «Noi ipotizziamo che un'iride più scura renda più difficile distinguere la dimensione della pupilla e quindi dia l'illusione di una pupilla grande, che è associata alla nostra percezione di essere più infantili. Gli studi sull'uomo dimostrano che gli esseri umani valutano le persone con le pupille dilatate come più amichevoli, attraenti e degne di fiducia. In conclusione, i nostri risultati suggeriscono che il colore dell'iride dei cani è più scuro di quello dei lupi e che gli occhi scuri dei cani influenzano positivamente la percezione umana nei confronti dei cani.

Coloro che possiedono gli occhi scuri potrebbero essersi evoluti acquisendo un tratto facciale che invia un segnale di sguardo non minaccioso agli esseri umani». 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Dicembre 2023, 12:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA