In silenzio per un minuto davanti a sconosciuti:
poi arriva lui, e Marina Abramović... -Guarda

In silenzio per un minuto davanti a sconosciuti: poi arriva lui, e Marina Abramović...

di Simone Pierini
Marina Abramović è un'artista controversa, vive le sue opere con grandi emozioni e si fa trascinare anima e corpo nei suoi progetti. Durante una performance al Moma, nel 2010, qualcosa l'ha toccata nel profondo del cuore.







Sedeva in silenzio per un minuto consecutivo davanti a sconosciuti. Lo ha fatto per 3 mesi consecutivi. Non una parola, non un gesto con il volto. Poi è arrivato lui, un uomo con la barba grigia, la giacca nera e le Converse ai piedi, aria rassicurante e sorriso accennato. La Abramović alza gli occhi, accenna un sorriso. Poi i suoi occhi si colorano di rosso e si gonfiano di lacrime. Lui con lo sguardo la rassicura, come a dirle: "Va tutto bene".



Quell'uomo è Ulay, artista anche lui che 30 anni prima visse con la Abramović una intensa e indimenticabile storia d'amore. Quel sentimento è emerso in un minuto infinito, carico di emozioni. Non si vedevano dal giorno della loro separazione, quando decisero di passare 90 giorni camminando mano per la mano sulla Muraglia cinese. Il loro incontro, in questo video, è un uragano di sentimenti.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Giugno 2019, 18:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA