Terni, i bambini della scuola dell'infanzia in visita alla caserma dei carabinieri di Collescipoli

Terni, i bambini della scuola dell'infanzia in visita alla caserma dei carabinieri di Collescipoli

di Nicoletta Gigli

TERNI - Diciannove bambini della scuola dell’infanzia ‘Rataplan’ di via Narni, mano nella mano e con un perfetto inquadramento militare, hanno visitato la caserma carabinieri di Collescipoli.

Accompagnati dagli insegnanti i bimbi, di età compresa tra i 3 e i 6 anni, sono stati accolti dal comandante della stazione, maresciallo maggiore Daniele Scentoni e dai militari del reparto.

Presenti il capitano Giovanni Toschi, comandante della sezione radiomobile della compagnia di Terni, che ha mostrato ai bambini l'Alfa Romeo Giulia in dotazione al reparto di pronto intervento, e il personale del nucleo carabinieri forestale di Terni.

Abbagliati dalle luci dei lampeggianti e carichi di stupore e gioia, i bambini sono saliti a bordo e hanno provato il brivido delle sirene, mostrandosi molto interessati agli equipaggiamenti in uso ai militari, tra cui palette, torce e radio veicolare.

I carabinieri forestali hanno poi intrattenuto i bimbi con due esperienze sensoriali, attività ludiche e istruttive, finalizzate alla conoscenza della biodiversità e al contatto con la natura.

L’iniziativa è inserita nella ‘Formazione alla cultura della legalità’, promossa dal comando generale per l’anno scolastico 2023/2024 e si inquadra nel più ampio progetto dell’arma che ha lo scopo di affermare la vicinanza agli studenti di tutte le classi di vario ordine e grado e instillare in loro i principi della legalità.


Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Dicembre 2023, 00:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA