Gubbio, Simone Matteacci del liceo Mazzatinti campione olimpico di filosofia

Gubbio, Simone Matteacci del liceo Mazzatinti campione olimpico di filosofia

di Massimo Boccucci

GUBBIO - Simone Matteacci del polo liceale Giuseppe Mazzatinti ha vinto le Olimpiadi di Filosofia. Un titolo nazionale particolarmente prestigioso dopo aver superato la fase regionale. Collegato da remoto in aula, ha appreso il responso assieme ai compagni e con accanto i professori Alessandra Pierini e Mattia Taccucci, dopo la prova sostenuta martedì scorso. Il ragazzo frequenta il quinto anno dell’indirizzo Scientifico e ha conquistato il titolo italiano, con la soddisfazione espressa da Maria Marinangeli, dirigente dell’istituto che conferma la qualità dei percorsi didattici riconosciuti anche ai massimi livelli con le doti dei giovani pronti a mettersi in gioco.

Simone ha vinto con il punteggio di 9.70 e un elaborato inerente all'ambito gnoseologico-teoretico, specificamente relativo al tema del tempo in Henry Bergson. «Il saggio presenta - si legge nella motivazione dalla commissione di valutazione - una lucida comprensione filosofica del problema del tempo ricostruito nella sua dimensione transdisciplinare ed efficacemente ricondotto con competenza e consapevolezza alla sua cornice storica.

L'argomentazione serrata e coerente si avvale di interessanti riflessioni personali con spunti originali. L'utilizzo dello specifico linguaggio disciplinare è pertinente e fluido».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Marzo 2024, 09:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA