Amelia, l'anno di cinema comincia con il rock. Via a "Rock movie star", la prima rassegna del 2023

Amelia, l'anno di cinema comincia con il rock. Via a "Rock movie star", la prima rassegna del 2023

di Francesca Tomassini

Anche per il 2023 torna il cinema sullo schermo della sala Palladini. La prima iniziativa dell’anno nasce dalla sinergia fra il rock e il cinema. Un piccolo grande viaggio nella musica attraverso tre docu-film, che hanno raccontato e fatto rivivere tre miti del rock sul grande schermo.

L'appuntamento è ad Amelia alla Biblioteca Comunale Luciano Lama 

Sala Conti Palladini 
(Largo Caduti delle Stragi di Nassiriya e Kabul, 1)

PROGRAMMA

Venerdì 13 gennaio - ore 21.00
MYSTIFY
Regia di Richard Lowenstein
Australia, 2019, 102’ - v.o.sott.it.

Il film racconta l'universo di Michael Hutchence, leader degli INXS, una delle star australiane più acclamate degli anni Ottanta, anche grazie a una serie di interviste a persone che gli sono state vicine, tra cui i suoi familiari.

Sabato 14 gennaio – ore 21.00
MOONAGE DAYDREAM
Regia di Brett Morgen
USA, 2022, 140’ - v.o.sott.it.

Vita, canzoni, esibizioni, travestimenti, interviste, video, film, visioni di una delle più grandi rockstar di sempre, David Bowie, artista prolifico dai mille volti, figura chiave della cultura glam nei primi anni '70, sperimentatore con Brian Eno alla fine del decennio, icona del pop e del cinema negli anni '80. Montando quattro decadi di materiale d'archivio, il film crea un flusso visivo e sonoro che rende conto della complessità di un genio della musica e di un simbolo della cultura di massa.
Si tratta del primo film biografico ufficialmente autorizzato dagli eredi di Bowie.

Domenica 15 gennaio – ore 18.00
ELVIS
Regia di Baz Luhrmann
USA, 2022, 159’ – v.o.sott.it.

Nascita, crescita, apoteosi e inizio di declino di Elvis Aaron Presley, il mito di più generazioni, vengono raccontati e riletti dal punto di vista del suo manager di tutta una vita, il Colonnello Tom Parker. È lui che accompagna, con voce narrante e presenza in scena, la dirompente ascesa di un'icona assoluta della musica e del costume mentre si impegna, apertamente ma anche in segretezza, per condizionarne la vita con il fine di salvaguardare la propria.
 
AFI - American Film Institute Awards 2023: Film dell'anno
 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Gennaio 2023, 17:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA