Tablet , mercato cresce del'11%: Apple e
Samsung incalzate dai piccoli produttori
Apple, che ha praticamente creato il mercato lanciando l'iPad nel 2010, resta numero 1 nonostante le vendite in calo (13,3 milioni di unità, -9,3% in un anno). La sua quota di mercato è scesa al 26,9% (rispetto al 33% dell'anno precedente e il 32,5% nel primo trimestre). Il grande rivale, l'azienda sudcoreana Samsung, mantiene il secondo posto con 8,5 milioni di unità e una quota di mercato del 17,2%, in diminuzione rispetto al 18,8% di un anno fa e 22,3% nel primo trimestre."Il mercato sta entrando in una nuova fase - dice Jitesh Ubrani, analista di Idc -. Ora vediamo una crescita tra i produttori più piccoli". Come la cinese Lenovo, al terzo posto con una quota di mercato del 4,9%, cresciuta del 64,7% rispetto a un anno fa, arrivando a 2,4 milioni di tablet venduti. Le taiwanesi Asus e Acer sono in quarta e quinta posizione rispettivamente con 2,3 milioni di unità vendute (quota di mercato 4,6%) e 1 milione (2%).
Ultimo aggiornamento: Sabato 26 Luglio 2014, 09:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA