Startup SuperSummit, imparare i segreti
digitali dai migliori esperti (gratis)

Startup supersummer, imparare i segreti digitali dai migliori esperti (gratis)

di Alessio Caprodossi
Roma - Appuntamento da non perdere per piccoli e grandi imprenditori digitali, che possono apprendere parte dei segreti del mestiere seguendo le lezioni digitali del primo Startup SuperSummit, che andr in scena sulla piattaforma lanciata nei mesi scorsi da Marco Montemagno, un guru della comunicazione digitale (e non solo).

Dalla partnership con Tiscali nasce un evento unico nel suo genere, che consente agli interessati di vivere una settimana intensiva immergendosi anima e cuore nel mondo degli startupper per imparare a fare networking grazie alle intuizioni condivise dai migliori esponenti di settore. Quindici saranno le sessioni formative, visibili in diretta e gratuitamente via streaming sui siti di SuperSummit e OpenCampus di Tiscali. Si parte oggi con i primi live dall'Open Campus di Cagliari e si conclude venerdì 14 marzo, con lezioni da un'ora di Venture Capitalist, mentori e startupper italiani e internazionali di successo che presenteranno aspetti più o meno noti del settore insieme agli ostacoli e relative soluzioni per riuscire a trasformare in business la propria idea.



La formula proposta da SuperSummit è già stata sfruttata con successo lo scorso autunno per la prima edizione del Social Media, SEO & Web Marketing SuperSummit, un evento di venticinque giorni ricco di ospiti internazionali che hanno fornito spunti interessanti, spesso sconosciuti, al giovane pubblico del Bel Paese. Il copione si ripeterà stavolta attraverso la solita formula per favorire un apprendimento interattivo e flessibile, che permette di seguire i migliori esempi su piazza senza rette per pochi eletti come succede con Master e Corsi Post Laurea e di interagire con gli esperti proponendo quesiti via chat.



Di seguito la scaletta dei principali topic e ospiti in agenda – il calendario completo e aggiornato è consultabile su supersummit.it:



Startups: 10 consigli da un Venture Capitalist - Fausto Boni, 360 Capital

Trend 2014: Elearning, l’andamento del mercato tra regioni più e meno performantiClaudio Erba, Docebo

Dove avviare una startup Davide Dattoli, Talent Garden

Come lavora un VC, dallo scouting alla exit Pierluigi Paracchi, Medixea Capital

A Cosa serve il Venture Capital?Andrea di Camillo, P101

Product Market fit vs. Business Investor fit Nicola Mattina, Elastic

L'assenza di spazio nell'era digitaleAndrea Pezzi, OVO

Case history e tips dalle aziende:

Uber – Benedetta Arese Lucini

Pick1 – Paolo Privitera

Lean Startup Circle – Spike Morelli


Come raggiungere i propri utenti attraverso YoutubePaola Marinone, BuzzMyVideos

Come fondare una startup all'esteroCarlo Capello, ProxToMe

Seed Revolution. Il programma di accelerazione di United Ventures per gli startupper ambiziosi Mario Mariani, United Ventures







L’evento è curato da Alice Soru, ‎Responsabile del progetto Open Campus, che commenta: "Startup SuperSummit è il naturale proseguimento online del lavoro che svolgiamo quotidianamente con Open Campus ascoltando le difficoltà e i bisogni delle startup incubate e offrendo loro occasioni reali di confronto e di apprendimento con alcuni dei protagonisti della scena startup in Italia. Il prossimo passo sarà quello di integrare gli eventi organizzati settimanalmente da Open Campus nel canale Startup di SuperSummit per renderli sempre disponibili e fruibili a tutti”.



Se all’epoca del lancio della mia prima startup fosse esistita una piattaforma di networking e formazione come SuperSummit, sicuramente avrei risparmiato tempo, denaro ed evitato molti errori”, aggiunge il founder Marco Montemagno. “Crediamo molto nel valore del progetto e la partnership stretta per questo evento con Tiscali, pioniere nel processo di digitalizzazione del Paese, è una conferma positiva alla nostra visione. Intendiamo creare uno spazio online in cui i big del settore condividano tutto l’anno il sapere pratico del fare impresa, per contribuire a far crescere esponenzialmente il potenziale delle nostre startup”.



Dopo l’evento infatti sarà possibile restare costantemente aggiornati sull’evoluzione di strumenti e strategie nel mondo dell’imprenditoria digitale grazie agli appuntamenti settimanali del Canale Startup su SuperSummit. Ogni 7-10 giorni, insieme a diversi esperti, si discuterà di incentivi, finanziamenti, eventi da seguire, consigli per migliorare i propri pitch, strategie di comunicazione e case history di successi e fallimenti da cui trarre stimoli costruttivi.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Marzo 2014, 18:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA