Con kit da 150 dollari bimbi costruiscono Pc:
insegna la programmazione di base

Con kit da 150 dollari bimbi costruiscono Pc: ​insegna la programmazione di base
ROMA - Per facilità d'assemblaggio è simile ai Lego, ma il risultato finale è un computer perfettamente funzionante con cui giocare, guardare video in streaming e imparare la programmazione base. La novità si chiama Kanoed è un kit in vendita a 150 dollari dedicato ai bambini tra i 6 e i 14 anni, che possono così costruirsi il loro primo Pc. A lanciarlo, una start up londinese, che per questo progetto dal risvolto didattico ha raccolto finanziamenti per oltre 1,5 milioni di dollari su Kickstarter.



Il kit, ordinabile online, comprende una scheda madre economica chiamata Raspberry Pi, una tastiera Bluetooth con trackpad, una scheda di memoria da 8 GB, diffusori audio, i cavi per i collegamenti e diversi adesivi per personalizzare il computer. Quello che manca è lo schermo, ma si può collegare a un monitor o una tv con un cavo Hdmi. L'assemblaggio non richiede più di mezz'ora ed è orientato da una guida illustrata che sostituisce il classico manuale.



Il sistema operativo è una versione personalizzata di Linux, mentre il linguaggio di programmazione si chiama Kano Blocks e fornisce una prima istruzione informatica ai bambini consentendo di modificare tre giochi e di creare dei brani musicali, per poi passare ad operazioni più complesse. Per incentivare l'apprendimento, il bambino ottiene un badge per ogni progresso fatto.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Ottobre 2014, 14:38