Google il sito più amato dagli italiani
per informarsi, Facebook al quinto posto

Google il sito più amato dagli italiani per informarsi, Facebook al quinto posto
ROMA - Il sito preferito per l'informazione dagli italiani Google. Per avere notizie gli italiani che navigano su internet si rivolgono più a un motore di ricerca come Google che ai siti dei quotidiani online mentre il social network scala la classifica degli indirizzi più visitati per informarsi piazzandosi al quinto posto.



È in sintesi quanto emerge dall'indagine conoscitiva sul settore dei servizi internet e sulla pubblicità on line presentata oggi dall'Autorità per le comunicazioni. In particolare Google rappresenta in Italia il sito più utilizzato per informarsi (21,5% degli utenti web), mentre Facebook si colloca al quinto posto con il 7,1%. Al secondo posto figura il sito di Repubblica al 17,3%, seguono quello del Corriere della Sera con il 9,5% degli utenti e l'Ansa con l'8,9%.



Per quanto riguarda le varie forme di informazione in rete, l'indagine di mercato svolta da SWG per conto dell'Autorità ha evidenziato che: l'informazione tradizionale (quotidiani online soprattutto) riveste un ruolo prioritario, con una penetrazione del 28% della popolazione; la penetrazione degli aggregatori è ben al di sopra del 10% (maggiore per i blog e più marginale per le nuove testate online); una rilevante percentuale di utenti utilizza il search anche per informarsi sull'attualità nazionale e/o locale (in Italia pari al 12,4% della popolazione e al 21,6% degli utenti che navigano).
Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Febbraio 2014, 13:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA