Berrettini si ritira dagli Australian Open per l'infortunio al piede destro: «Evitato di compromettere l'intera stagione»

L'italiano avrebbe esordito domani notte contro Tsitsipas

Video

di Redazione web

Matteo Berrettini si ritira dagli Australian Open. L'anno che deve essere quello della rinascita del tennista italiano, dopo un 2023 da incubo che l'ha visto scivolare fuori dalla top 100, comincia male. A fermarlo, questa volta, è un problema al piede destro. Matteo Berrettini avrebbe dovuto sfidare il greco Tsitsipas domani notte, ma ha alzato bandiera bianca. Al suo posto giocherà Zizou Bergs.

Berrettini non mette piede in campo in un match ufficiale dagli US Open dello scorso anno, dove si ritirò dalla partita del secondo turno a causa di un infortunio alla caviglia. Per i problemi fisici, nel 2023 ha giocato solo 23 partite.

La decisione del team medico

Il team medico che affianca Matteo Berrettini ha sottolineato che l'atleta italiano ha deciso il ritiro dagli Australian Open per non mettere a rischio il resto della stagione. «Matteo ha in programma di disputare una stagione lunga quest'anno con molti tornei, gareggiare ora quando non è al massimo delle condizioni fisiche sarebbe rischioso», ha dichiarato il suo manager Richard Evans. «Si è allenato molto intensamente negli ultimi mesi e ha voluto partire per l'Australia per poter aspettare fino all'ultimo momento prima di prendere una decisione definitiva», sottolinea il team medico. 

 

Sinner e Arnaldi, buona la prima

Eppure, il primo master della stagione è iniziato bene per i colori italiani.

Hanno vinto in tre set sia Jannik Sinner che Matteo Arnaldi. Attesa per i match di Musetti e Cobolli.


Ultimo aggiornamento: Domenica 14 Gennaio 2024, 12:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA