Venerdì sera Juve-Milan, rossoneri contro il tabù Stadium

Venerdì sera Juve-Milan, rossoneri contro il tabù Stadium

di Luca Uccello
Da San Siro allo Stadium è passato un girone intero e il Milan è ancora lì, pronto a giocarsi un posto in Europa. Ma non si può sbagliare in lungo weekend di campionato dove l’Atalanta potrebbe perdere punti a Milano contro i cuginastri nerazzurri, dove il Torino di Mihajlovic potrebbe lunedì sera mettere il bastone tra le ruote alla Lazio di Inzaghi.

Insomma, per continuare a credere in una qualificazione alla prossima Europa League anche contro la Juventus bisogna avere l’ambizione di non sbagliare, di riuscire finalmente a fare risultato nel loro ‘maledetto’ (per il Diavolo) fortino. Mai un punto, se non in coppa Italia (9 gennaio 2013, 2-1 in favore dei bianconeri, con gol decisivo di Vucinic, al quinto minuto del primo tempo supplementare dopo la rete in apertura di El Shaarawy). E non solo. Guardando i numeri, sono soltanto due i giocatori del Milan ad aver scritto il proprio nome nel tabellino dei marcatori nelle sfide giocate in campionato allo Juventus Stadium. Si tratta di Sulley Muntari, autore di una doppietta nel 3-2 bianconero della stagione 2013-14, e di Luca Antonelli, che realizzò la rete rossonera nel 3-1 del 2014-15. E poi basta. Solo sconfitte. Ma questa potrebbe essere la stagione giusta per cambiare la storia.

A San Siro ci pensò una magia di Manuel Locatelli, che purtroppo per il Milan non ha saputo mantenere le aspettative e ora rischia di finire il campionato non da protagonista, ma da comprimario. Josè Sosa gli ha rubato la scena, Bertolacci idem così come Pasalic. Escluso dalla corsa al posto naturalmente Kucka. Tra le tante curiosità ce n’è una che riguarda Gianluigi Donnarumma: venerdì sera allo Stadium, affronterà la Juve per la settima volta tra i professionisti in un solo anno e mezzo di esperienza in prima squadra. L’ultima in Supercoppa, a Doha, regalando, soprattutto nella stagione in corso, proprio contro la Juve alcune delle sue parate più spettacolari.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Marzo 2017, 09:36

© RIPRODUZIONE RISERVATA