CONFERENZA STAMPA

Spalletti: «Un sogno che parte da lontano. La clausola col Napoli? Gli avvocati sono al lavoro». Gravina: «Nuovo capitolo»

Le prime parole dell'ex tecnico del Napoli campione d'Italia da selezionatore della Nazionale italiana

Spalletti: «Da Mancini eredito una buona nazionale»

«Vogliamo fare un calcio che ci aiuti ad allestire una Nazionale forte. Non abbiamo alibi, abbiamo una storia e Pozzo, Bearzot, Lippi ce l'hanno indicata, dobbiamo continuare a fare quella storia». Così Luciano Spalletti nel suo primo giorno di commissario tecnico azzurro, a Coverciano. «Da Mancini eredito una buona nazionale, ha vinto un Europeo, 37 gare di fila che è record mondiale e lui ha lanciato giovani in modo imponente, scoprendo talenti che possono esserci utili - ha proseguito Spalletti - Vero anche che dobbiamo cancellare l'amarezza di due risultati costati la partecipazione al Mondiale. Ma bisogna prendere la distanza dal pensare di far parte adesso di un calcio minore. Per vestire questa maglia dobbiamo andare a fare battaglia ovunque». Inevitabile un pensiero per Napoli e il Napoli: «È stato qualcosa di travolgente, più di quanto potessi aspettarmi. Ho ricordi bellissimi. La questione della clausola? Non mi farà retrocedere dalla decisione corretta che ho preso, ci sono delle cose da mettere a posto, stanno lavorando gli avvocati, spero prima possibile nella migliore soluzione per tutte e due le parti».

Spalletti: «Cerco la felicità perché è quella di cui abbiamo bisogno»

«Spero si possa arrivare alla miglior soluzione possibile per tutte e due le parti». Così il neo Commissario tecnico della Nazionale di calcio italiana Luciano Spalletti ha risposto ad una domanda sulla clausola milionaria che lo lega al Napoli. «Cerco la felicità perché è quella di cui abbiamo bisogno, ma io non riesco ad essere felice da solo. Non riesco ad essere felice se non vedo la gente felice intorno a me. Io voglio vedere appartenenza, la maglia della Nazionale è una sfida importante e non tutti la possono vestire»

Spalletti: «Clausola Napoli? Spero si possa chiudere nel modo migliore»

«Sono stato felicissimo fin dalla prima telefonata del presidente Gravina», ha aggiunto Spalletti. «Napoli è stata un'esperienza travolgente e unica e spero si possa chiudere nel modo migliore per le due parti. Gli avvocati sono al lavoro».

Spalletti: «Essere qui un'emozione indescrivibile»

«Essere qui un'emozione indescrivibile», le prime parole da Ct della Nazionale di Luciano Spalletti. «Grazie alla Federazione per avermi dato questo bellissimo incarico. Sono stati giorni intensi. Ho passato tanto tempo in questo luogo che si può definire l'università del calcio, però essere qui alla conferenza stampa della mia presentazione come c.t.

della nazionale è veramente un'emozione indescrivibile. Un sogno che parte da lontano».

Gravina: le dimissioni di Mancini una crisi senza precedenti

«In pochi giorni abbiamo dovuto rimediare a una crisi importante e imprevista, senza precedenti e l'abbiamo affrontata con silenzio e stile. Abbiamo voluto dare priorità alla maglia azzurra e mettere subito il valore della nostra Nazionale al primo posto e non abbiamo voluto anteporre questi valori agli individualismi». Così il presidente della Figc Gabriele Gravina, aprendo la conferenza stampa di presentazione del ct Luciano Spalletti. «Non ho provato rabbia, anche se un pò di delusione è inutile nasconderla. La nostra è stata una reazione composta che ha portato ad aprire un nuovo capitolo», aggiunge Gravina.

 

«Ho scelto Spalletti e sul piano tecnico non devo dire nulla... La sua storia è nota a tutti, la qualità del gioco che esprimono le sue squadre e poi c'è la maturità raggiunta dal professionista. Ma ciò che più mi ha colpito è il lato professionale: le sue idee innovative, la sua capacità di essere un uomo di sacrificio totale alla causa e a tutto ciò che ama». Così il presidente della Figc Gabriele Gravina, aprendo la conferenza stampa di presentazione del nuovo ct Luciano Spalletti a Coverciano.

Dove vedere la conferenza stampa

La presentazione ufficiale di Luciano Spalletti sarà trasmessa in diretta su Rai 2 e in streaming su RaiPlay.

I convocati

Questi i convocati azzurri per le gare con Nord Macedonia (9 settembre a Skopje) e Ucraina (12 settembre a Milano), primi due impegni stagionali per la Nazionale nel cammino che porta verso Euro 2024. Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham); Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Nicolò Casale (Lazio), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Alessio Romagnoli (Lazio), Giorgio Scalvini (Atalanta), Leonardo Spinazzola (Roma); Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Monza), Sandro Tonali (Newcastle); Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Ciro Immobile (Lazio), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).

Luciano Spalletti, la conferenza stampa in diretta
Ultimo aggiornamento: Sabato 2 Settembre 2023, 16:03

© RIPRODUZIONE RISERVATA