Roma-Samp 3-0, le pagelle dei
giallorossi: Pjanic illumina il match


di Fabio Maccheroni
Roma-Sampdoria, le pagelle dei giallorossi. Pjanic si sveglia all'improvviso e cambia volto al match, Destro ok ma basta ingenuit.





DE SANCTIS 6 Fatica soltanto nel riscaldamento.

MAICON 6 Minimo sindacale. Non stava benissimo a Napoli, non stava bene ieri. S'è visto (9' st Romagnoli 6: a sinistra, con Torosidis che torna a destra).

BENATIA 6,5 Non sembra fresco come una rosa, ma arriva un po' ovunque. E lasciarlo fuori è francamente difficile. Esce toccandosi la coscia (26' De Rossi ng).

CASTAN 6 Lancia fuori misura, a volte placca piuttosto che marcare gli avversari.

TOROSIDIS 6 Si propone molto, ma sbaglia anche molto. Il giro palla con i compagni di reparto nel primo tempo è più noioso del vecchio intervallo Rai con le pecorelle.Ma salva anche un paio di situazioni pericolose.

NAINGGOLAN 6 Fisicamente sta meglio di tutti (due settimane di vacanza supplementari), ottimo boscaiolo che consente ai compagni qualche gita supplementare.

STROOTMAN 6 Ammonito, purtroppo per lui non è in diffida, quindi Garcia probabilmente gli farà giocare anche la gara con il Bologna: avrebbe bisogno di riposo. Sbaglia un gol fatto su assist di Pjanic. Ma non molla mai nemmeno se la milza gli urla «pietà».

PJANIC 9 Quando gioca così c’è poco da dire. Offre assist a tutti, è l’unica luce che si accende a centrocampo. E segna il raddoppio con uno scaldabagno di marca. Garcia lo dovrebbe gestire come il Fuoco Olimpico, che gira il mondo ma non si deve mai spegnere.

FLORENZI 7,5 Crossa da «piedi buoni», gioca con intelligenza tornando ai livelli della prima parte della stagione, quando era indispensabile. Anche il vantaggio arriva grazie a un cross che Destro non poteva evitare di sbattere in rete.

GERVINHO 6 Stanco. Dopo ogni corsa si piega in due per recuperare. Pur allo stremo è sempre prezioso in velocità e offre a Destro l'assist per il secondo gol. I cow boy in fuga lasciavano galoppare i cavalli e, una volta sfiniti, li finivano con un colpo: Garcia, Gervinho serve ancora.

DESTRO 7,5 Dà la spallata allo 0-0. Prima del gol non sembrava sereno, poi segna con la cattiveria del grande centravanti. Ora vedremo se riuscirà a diventare il bomber che aspetta la Roma. Ammonito per essersi tolto la maglietta: forse lo multerà la Roma, noi gli abbassiamo il voto (36’ st Bastos ng).

GARCIA 7 Se non rimette la chiesa al centro del villaggio, rimette almeno le cose a posto: fa rotazione (Nainggolan per De Rossi), mette un difensore di ruolo (Torosidis) al posto di Bastos e, quando Maicon alza le mani, si ricorda che in panca c'è Romagnoli.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Febbraio 2014, 09:44

© RIPRODUZIONE RISERVATA