Gol fantasma addio, arriva l'occhio di falco.
Tavecchio ufficializza la proposta in Figc

Gol fantasma addio, arriva l'occhio di falco. ​Tavecchio ufficializza la proposta in Figc

di Marco Lobasso
ROMA - L'annuncio è di quelli che non passano inosservati. Parte la Gol line technology, e dalla prossima stagione sarà operativa. Ad annunciarlo, il presidente della Figc Carlo Tavecchio a Roma, dove si era riunito il gruppo di lavoro sulla Goal line technology . «La riunione di ieri mattina ha inaugurato un percorso che porterà nei tempi preventivati all’applicazione della tecnologia del “gol non gol” nel nostro Paese - ha detto Tavecchio - sono convinto che il suo utilizzo, a partire dal prossimo campionato, sia ineludibile». Nella sede della Federazione si è infatti riunito il gruppo di lavoro istituito dal Consiglio Federale del 17 dicembre scorso per studiare modalità tecniche di applicazione della tecnologia sul gol-fantasma.





Nel corso della riunione sono state individuate le linee guida, da sottoporre al vaglio del prossimo consiglio federale, che definiranno il perimetro normativo - adesione a regolamenti e direttive Fifa e garanzia di uniformità di applicazione nelle singole competizioni - entro cui le Leghe potranno adottare il progetto operativo. Con il coordinamento del direttore generale Michele Uva, sono intervenuti il direttore generale della Lega di serie A, Marco Brunelli, il presidente della Lega di serie B, Andrea Abodi, il consigliere federale Simone Perrotta, in rappresentanza dell’Assocalciatori, e il presidente dell'associazione italiana arbitri, Marcello Nicchi.



Si tratta quindi di un passo importante, forse decisivo per il calcio italiano, che arriva dopo l’ennesima decisione contestata di gol-non gol, in Udinese-Roma. Il sogno è quello di veder svanire in un attimo contestazioni e polemiche, almeno sui gol-famtasma. Del resto, il calcio italiano non fa altro che adeguarsi ai maggiori paesi europei. Come la Germania, per esempio, che ha già deciso l’arrivo di Occhio di falco dalla prossima stagione, con l’installazione di ben 14 telecamere incrociate, lo stesso sistema che già si usa in Premier League. Altro che arbitro di porta.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Gennaio 2015, 10:11

© RIPRODUZIONE RISERVATA