Milan-Borussia Dortmund 1-3, le pagelle: Giroud, che errore. Calabria incubo, Maignan sbaglia

Disastro rossonero a San Siro: ora gli ottavi sono appesi a un filo

Milan-Borussia Dortmund 1-3, le pagelle: Giroud, che errore. Calabria incubo, Maignan sbaglia. Champions appesa a un filo

di Luca Uccello

Il Borussia Dortmund batte 3-1 il Milan a San Siro nella quinta giornata del girone F di Champions League e si qualifica agli ottavi di finale. I rossoneri sono ultimi in classifica.

Il Milan ha ancora una possibilità per andare agli ottavi di finale di Champions League. Manca una giornata al termine del raggruppamento e la squadra di Pioli sarà impegnata nella trasferta di Newcastle (0-0 all'andata) ed è ovvio che deve vincere. E sperare in buone nuove dall'altro campo, quello di Dortmund, dove giocherà il Psg.

Unica combinazione

I rossoneri hanno una sola combinazione per superare il turno: piazzare il primo colpo esterno in Inghilterra e sperare che la squadra di Luis Enrique perda in Germania contro quella di Terzic già qualificata dopo l'affermazione di questa sera. In questo modo la truppa di Pioli andrebbe ad 8 punti in classifica, superando i bianconeri di Howe e pure i parigini che con una sconfitta rimarrebbero a quota sette.

LE PAGELLE

MAIGNAN 4,5 Va giù lentissimo sul piattone di Gittens. Sul secondo sbaglia lui. Sbaglia tutto

CALABRIA 4 Intervento catastrofico su Gittens. Ne rischia altri, tante altre va a vuoto. Poi ha la grande occasione di testa per farsi perdonare. La colpisce malissimo, fuori. E sul raddoppio fallisce miseramente l’anticipo sul diretto avversario. E Gittens, ancora lui, non perdona…

THIAW 5 Problema all’adduttore sinistro e cambio obbligato per Stefano Pioli. A Milanello c’è un problema. Un grosso problema e va risolto (53’ Krunic 4: È come se non fosse mai entrato in campo)

TOMORI 5: Si fa travolgere dal muro giallo del Borussia…

THEO HERNANDEZ 4,5 Gioca ancora con il freno a mano tirato. Ma perché? Cosa gli succede? Non è più felice di indossare la maglia del Milan? Qualcuno può rispondere da Casa Milan?

ADLI 6 Prova a giocare il pallone.

Prova a far giocare il pallone. Ma in questo Milan c’è poca qualità. E lui da solo non può certo vincere questa partita… (74’ Chaka Traore ng)

REJINDERS 6 Corre da una parte all’altra per cercare un buco nel muro del Borussia. Praticamente impossibile…

LOFTUS-CHEEK 5 Non c’è. Non è in condizione. E vi vede. Non corre. Non ci mette niente. Nemmeno il suo fisico. Una sola fuga da Rubs ma alla fine sbaglia tutto. Sbaglia completamente partita

PULISIC 5 Non ci sono più i supereroi di una volta. Anche Capitan America fallisce la sua missione

GIROUD 4 Non può sbagliare un rigore in una “finale” di Champions League. Un rigore calciato malissimo. E da questo calcio dagli undici metri non si è più ripreso…

CHUKWUEZE 6,5 Fa come Rafael Leao: stesso passo, stesso dribbling, stessa velocità di esecuzione. Lui butta giù il muro giallo e fa un goal bello, quasi impossibile (74’ Jovic 6: questa volta è doppiamente sfortunato: palo pieno e grande girata respinta)

PIOLI 4 La musichetta della Champions League c’è ancora. Ancora novanta minuti per poter andare avanti. Ci sarà Rafael Leao ma serve completamente un altro Milan. Completamente dalla testa ai piedi.

Ultima giornata

L'ultima giornata del girone F, quello oggettivamente più duro, è in programma il prossimo 13 dicembre con le partite che si giocheranno entrambe alle 21:00.

Questo il programma. Newcastle-Milan Borussia Dortmund-Psg

Classifica

Borussia Dortmund 10 Psg 7 Newcastle 5 Milan 5


Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Novembre 2023, 23:09

© RIPRODUZIONE RISERVATA