Lazio e Sarri, ecco il piano: Lotito incontra il tecnico con un nuovo progetto

Organigramma societario più ampio e l’aiuto di Zhao sul mercato

Lazio e Sarri, ecco il piano: Lotito incontra il tecnico con un nuovo progetto

di Alberto Abbate

ROMA Bentornati nel suo mondo. Pagare moneta, vedere cammello. Nessuno ha mai messo seicento milioni di euro sul tavolo. Questo è il prezzo di Lotito per chi fosse interessato: nessuno ha bussato per le azioni, non è in vendita la Lazio. E non fatevi abbagliare dai rumors o dallo stesso blitz capitolino del novantanovesimo uomo più ricco del mondo. Non c'è nessun messaggio criptico, Zhao è stato chiaro ed esplicito: «Non compro, ma posso essere d'aiuto con le cryptovalute nel calcio». E il fondatore e Ceo di Binance è già un socio in affari del patron, è sponsor biancoceleste da 30 milioni sino al 2024, pronto persino a prolungare ulteriormente l'accordo. Il 44enne cinese lo ha svelato ieri pomeriggio dopo la visita a Formello, in cui è rimasto estasiato dalle strutture e dall'ora trascorsa (e immortalata in video e foto) con l'aquila Olympia, Immobile, la squadra e Lotito stesso.

Lazio, Sarri contro il suo passato per prendersi la rivincita e assicurarsi l’Europa League

Zhao sarà ancora più presente in futuro, vuole allargare la sua partnership con sinergie su altre iniziative della società che porteranno risorse e guadagno, ma non ha intenzione di investire direttamente sulle quote della Lazio. Darà una mano, anche a livello economico, ma non c'è altro. Anzi, Cz si è divertito a fare qualche palleggio con Pedro, prima che Sarri richiamasse la squadra all'ordine - alle 15.15 in punto - per analizzare la Juve in sala video.


LA CENA SUL FUTURO
Questo è invece un altro messaggio preciso di Maurizio. Guai a farsi distrarre, mancano tre punti alla matematica qualificazione in Europa League, non si deve pensare ad altro. Anche se il tecnico ha conosciuto Zhao e accoglierà volentieri una mano per il prossimo mercato. E lo ha ribadito in serata a cena a Lotito. La scorsa settimana il patron gli aveva assicurato: «Il tuo contratto sino al 2025 è pronto». Ma Sarri, prima di firmare, vuole conoscere punto per punto il nuovo progetto. L'allenatore pretende 6-7 rinforzi per il prossimo anno, e ieri sera ha invocato d'essere prima consultato. Perché l'altro ieri Lotito ha chiesto all'amico Setti informazioni su Kevin Lasagna come vice-Immobile, che - a differenza di Caputo - non rientra nel suo gradimento.

A Verona Sarri ruberebbe il solito Casale, al massimo Nikola Kalinic, ma soprattutto Ivan Ilic, in alternativa a Vitinha e Maxime Lopez a centrocampo. Insieme alla porta (Carnesecchi o Sergio Rico), la regia è un ruolo chiave per fare il salto. In difesa va fatto uno sforzo per Romagnoli, il rinnovo di Patric è vicino.

Lazio, mister Binance oggi a Formello: «Così aiuto il club»


CLUB MANAGER E SCOUTING
Insomma, per restare stavolta Sarri chiede un programma ambizioso. Ad ampio raggio, anche a livello societario. Lotito può sorprenderlo: lunedì ha compiuto 65 anni, è ringiovanito e vuole riprendere in mano le redini della Lazio. Ieri lo ha confessato al presidente della Lega, Lorenzo Casini, in visita in mattinata prima di Zhao a Formello. Mercoledì sera il numero uno biancoceleste era all'Olimpico per la finale di Coppa Italia, qualche seggiola più in là di Peruzzi, il club manager dimissionario e mai sostituito. Ebbene, ora è il momento di riabilitare quella figura di mezzo fra la presidenza e lo spogliatoio: Lotito starebbe pensando a un nuovo personaggio di grido. Non si tratterebbe di un ex, anche se Signori sarebbe un sogno per dare un segnale a quei tifosi che lo accusano di snobbare sempre i simboli, come quelli ricordati dal numero di Lazialità di maggio. È arrivata l'ora anche di metter mano alla Primavera, che ha fallito la promozione sotto la gestione Tare, c'è Bianchessi in attesa di un riconoscimento. All'ex ds della Salernitana, Angelo Fabiani, è stato proposto di affiancarlo per poi ambire a uno scatto successivo. Ci sarebbe persino Pasquale Foggia sempre in ballo in un discorso relativo all'ampliamento dell'organigramma societario. Serve una maggiore attività di scouting, della cui assenza Sarri si è lamentato. Capitolo Women: sono già arrivate le proposte per l'acquisizione del titolo, come quella del Pomigliano, Lotito ci sta riflettendo. A livello comunicativo, si lavora da tempo per far sbarcare il canale tv ufficiale in chiaro. La rivoluzione può farla solo Lotito nel suo mondo.

 

Ultimo aggiornamento: Sabato 14 Maggio 2022, 09:31

© RIPRODUZIONE RISERVATA