Juventus-Sporting 1-0, le pagelle: Perin miracoloso, Gatti è un leone, Kostic non si accende, Chiesa incatenato

Juventus-Sporting 1-0, le pagelle: Perin miracoloso, Gatti è un leone, Kostic non si accende, Chiesa incatenato

di Fabrizio Ponciroli

La Juve ha battuto per 1-0 a Torino lo Sporting Lisbona nell'andata dei quarti dell'Europa League. Per i bianconeri il gol porta la firma di Gatti al 73'.

LE PAGELLE DELLA JUVE

SZCZESNY 6,5

Si fa trovare pronto quando i portoghesi pigiano sull’acceleratore. Concentrato nel modo giusto. Costretto ad uscire per un malore (43’ pt Perin 7,5: doppio salvataggio miracoloso nel finale, imperiale).


GATTI 7

Sarà ruvido, sarà poco raffinato ma lotta come un leone. Carica il pubblico e, alla fine, diventa il protagonista che non ti aspetti. Eroico.


BREMER 6,5

Sulle palle alte giganteggia. Non va mai in affanno, anche quando esce dalla sua comfort zone. Salva sulla linea una conclusione ravvicinata di Nuno Gomes.


DANILO 6

Cerca di trascinare i compagni con la sua leadership. Ci riesce a tratti. Qualche appoggio sbagliato di troppo ma anche recuperi importanti.


CUADRADO 5,5

Fatica a trovare spazio sulla sua corsia. In fase difensiva è costretto spesso a rincorrere gli avversari. Gara complicata.


LOCATELLI 5

Parte bene, facendo girare bene la palla. Con il passare dei minuti arretra eccessivamente il suo raggio d’azione e si eclissa totalmente (40’ st Paredes sv).


RABIOT 6

Obbligato a limitare le sue incursioni offensive per non sbilanciare la squadra, si scuote nella ripresa quando inserisce le marce alte.

Prezioso.


KOSTIC 5

Non si accende mai. La presenza di Chiesa lo obbliga a compiti prettamente difensivi. Mancano moltissimo le sue progressioni. Silenziato (17’ st Fagioli 6,5: porta sostanza in mezzo al campo).


DI MARÍA 5

Cerca la giocata personale con insistenza senza mai trovarla. Anche nelle vesti di assistman non è convincente. Non porta la valigia dei trucchi di magia (40’ st Pogba sv).


MILIK 5

Qualche sponda, un tiro alle stelle e poco altro. Allegri gli regala una grande chance ma il polacco la spreca. Ingabbiato (17’ st Vlahovic 6: entra e si becca subito il giallo. Ci metto lo zampino sul gol di Gatti).


CHIESA 5,5

Si costruisce una grande occasione ma Adan gli nega la gioia del gol. Tanto impegno ma anche troppe idee confuse. Incatenato.


ALLEGRI 6

La scelta del tridente non paga. Lo Sporting domina a lungo ma, alla fine, Gatti regala un successo fondamentale in vista della gara di ritorno.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Aprile 2023, 23:27

© RIPRODUZIONE RISERVATA