Conte: "Mai pensato di lasciare la Nazionale.
La maglia azzurra è grande stimolo"

Conte: "Mai pensato di lasciare la Nazionale. La maglia azzurra è grande stimolo"

di Ernesto De Franceschi
MILANO - Mantenere l’imbattibilità e chiudere senza figuracce il primo anno sulla panchina azzurra. Eccoli gli obiettivi dell’Italia e del suo ct Antonio Conte alla vigilia dell’amichevole di questa sera contro un Portogallo orfano di Cristiano Ronaldo. Si gioca in Svizzera a Ginevra, città che ci porta bene. Qui l’Italia, nei 10 incontri disputati non ha mai perso, collezionando quattro pareggi nelle ultime amichevoli con Costa D'Avorio (1-1), Svizzera (doppio 1-1) e nell’ultimo precedente con il Brasile del 21 marzo 2013 (2-2).





«La Nazionale deve avere sentimento, passione, entusiasmo, il sacrificio nel Dna. La maglia azzurra deve essere sempre un grandissimo stimolo, per me non ci sono amichevoli: detesto perdere», spiega il ct negando un possibile calo di tensione a fine stagione.



Poi un invito ai giocatori: «Andate in club dove vi fanno giocare se volete mantenere questa maglia. Detto questo, spero nella prossima stagione di poter avere belle risposte da Zaza e Immobile, vediamo come si riprenderà Rossi e che segnali mi darà chi quest’anno non è stato protagonista: le porte della Nazionale sono sempre aperte». Battere i portoghesi sarebbe decisivo per il ranking Fifa e ci consentirebbe di presentarci da teste di serie agli eventuali sorteggi per i prossimi Europei e Mondiali.



Rispetto all’1-1 di Spalato contro la Croazia sarà rivoluzione. «Ho sei cambi - ha aggiunto - e li farò tutti». Confermato però il modulo del pari contro i croati, cioè il 4-3-3 anche se il terminale offensivo oggi sarà Ciro Immobile. Il capitano sarà Leo Bonucci, alla 60ª partita stagionale, che boccia Prandelli: «Prima del Mondiale abbiamo passato troppo tempo a studiare schemi davanti al computer e vi sto poco il campo».



Nel Portogallo non ci sarà Cristiano Ronaldo: reduce dalla tripletta contro l’Armenia, non figura infatti nell'elenco dei convocati del ct Santos. Un giallo che potrebbe costare caro ai lusitani: gli organizzatori svizzeri dell’amichevole sono furiosi per l’assenza della stella CR7 e potrebbero chiedere un maxi-indennizzo di 400mila euro
Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Giugno 2015, 16:41