Il Milan diventa cinese: oggi il giorno del closing, Berlusconi pronto all'addio

Il Milan diventa cinese: oggi il giorno del closing, Berlusconi pronto all'addio

di Luca Uccello
Non manca più nessuno. E' arrivato anche il prossimo presidente del Milan, Li Yonghong, atterrato nella mattina di ieri a Malpensa, alle 7.20, con un volo diretto proveniente da Hong Kong. Nessuna parola, nemmeno un sorriso o un semplice Folsa Milàn'. Scortato da due energumeni l'uomo che guiderà il club rossonero e oggi numero uno della Rossoneri Sport Lux si è recato direttamente a Milano, in un hotel del centro (lo stesso scelto da Thohir per i suoi primi soggiorni milanesi) per raggiungere il suo braccio destro Han Li per una riunione necessaria a pianificare gli impegni.

Il resto della delegazione cinese, fra cui il direttore generale del fondo Haixia e futuro membro del Cda rossonero, Lu Bo, e l'imprenditore Xu Renshuo, possibile membro del Cda. è atteso oggi a Milano. Nel tardo pomeriggio è arrivato anche Marco Fassone, pronto a rivestire la carica di amministratore delegato di Casa Milan. Il conto alla rovescio è partito, è giunto quasi alla fine: oggi la firma della cessione, nel pomeriggio la conferenza anticipata di Montella per fare spazio venerdì all'assemblea dei soci che sancirà l'addio di Galliani e Barbara Berlusconi, prima conferenza stampa dei nuovi proprietari del Milan.

La firma per il passaggio di proprietà del Milan dalla Fininvest alla Rossoneri Sport Lux., avverrà questa mattina presso lo studio legale Gianni, Origoni, Girppo, Cappelli & Partners. Previo bonifico di 190 milioni di euro che al momento non risulta essere ancora arrivato sui conti di Fininvest. Ma questa volta non ci dovrebbero essere colpi di scena. Decisivo, oltre ai prestiti, si dice, della banca cinese Huarong per le caparre da 300 milioni, l'intervento finale di Elliott Management che avrà un ruolo di supervisione nei prossimi 18 mesi rossoneri, con un ruolo fondamentale probabilmente verso successivi proprietari. Al momento della storica firma non ci sarà Silvio Berlusconi. Fininvest sarà rappresentata dall'amministratore delegato Danilo Pellegrino e dal direttore corporate finance & business development, Alessandro Franzosi, che da oltre due anni stanno lavorando al dossier relativo alla cessione del Milan.

Il closing avverrà solamente quando sui conti della holding della famiglia Berlusconi, comparirà il bonifico relativo ai soldi mancati per rendere effettivo il deal. Bonifico garantito dal fondo d'investimento statunitense Elliot. In serata Li Yonghong ad Arcore per cenare col presidente Berlusconi. In serata, infine, le parole di Arrigo Sacchi, emblema del primo Milan vincente. «Ho parlato un'ora fa con Berlusconi, l'ho sentito molto addolorato. E sono addolorato anche io, con Berlusconi e Galliani c'era sempre un contatto»
Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Aprile 2017, 09:30

© RIPRODUZIONE RISERVATA