Mondiali femminili alla Spagna, bufera sul presidente Federcalcio dopo il bacio alla calciatrice: «Deve dimettersi», ma lui chiede scusa

Rubiales dopo il bacio sulla bocca a Jenni Hermoso viene accusato di molestie sessiste. La calciatrice non apprezza sui social, poi smorza i toni con un comunicato ufficiale

Video

di Redazione web

Un bacio sulla bocca a Jenni Hermoso, giocatrice della nazionale femminile di calcio della Spagna, che ha vinto i mondiali, e scoppia la polemica. A darlo è stato il presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales, durante la cerimonia di premiazione. In Spagna dalla politica e dai media sono piovute le accuse di violenza sessista ed in molti hanno già chiesto le dimissioni di Rubiales.

Vigile urbano di Roma molesta quattro colleghe: deve rispondere di stalking e violenza sessuale

Chiedono le dimissioni

A dar voce alle proteste anche il ministro dell'Uguaglianza, Irene Montero, che ha bollato il gesto come "una forma di violenza sessuale che le donne subiscono quotidianamente e fino a ora invisibile". Anche il ministro dello sport e della cultura, Miquel Iceta, ha protestato contro il presidente della Federcalcio a cui ha chiesto spiegazioni e scude pubbliche.

D'altronde la stessa Hermoso, a caldo sui social, aveva detto di non aver gradito il bacio, ma a freddo, in una nota diffusa dalla Federazione aveva poi considerato che era "stato un gesto reciproco del tutto spontaneo per la gioia immensa che dà vincere un Mondiale.

Io e il presidente abbiamo un ottimo rapporto, il suo comportamento con tutti noi è stato ottimo e quello è stato un naturale gesto di affetto e gratitudine".

Michael Schumacher, all'asta 160 cimeli appartenuti al pluricampione di F1: il casco del 1994 vale oltre 50mila euro

Polemica anche in Italia

Pesante il commento anche in Italia, tra cui l'ex calciatrice azzurra Carolina Morace: "Le dimissioni di Rubiales sono necessarie e, se non arriveranno, è giusto che gli sponsor risolvano i contratti pubblicitari in essere con la Federazione Calcio Spagnola".

Le scuse

Dopo la bufera, lo stesso Rubiales ha cercato di smorzare i toni: "Sicuramente mi sono sbagliato. Devo ammetterlo, perché in un momento di massima effusione, senza cattive intenzioni, senza malafede, quello che è successo è successo, molto spontaneamente...Se ci sono persone che si sono sentite danneggiate, devo scusarmi, non c'è altra opzione". 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Agosto 2023, 20:09

© RIPRODUZIONE RISERVATA