Vince grazie all'errore dell'arbitro e decide di rigiocare la gara: il fairplay di Mariaclotilde, 17enne azzurra della scherma

"Ho rigiocato e ho perso ma è stato giusto così". E' successo nella Coppa del Mondo under 20

Vince grazie all'errore dell'arbitro e decide di rigiocare la gara: il fairplay di Mariaclotilde, 17enne azzurra della scherma

di Daniele Molteni

Non sarà la più forte della classifica ma è sicuramente la prima della graduatoria della sportività. Stiamo parlando di Mariaclotilde Adosini, giovane tiratrice di scherma di Bergamo che, a soli 17 anni, ha dato dimostrazione di grande fair play durante la prova di Coppa del Mondo Under 20 di spada femminile a Beauvais, in Francia. 

L'errore dell'arbitro che le assegna due punti anziché uno

Mariaclotilde batte l'avversaria, la francese Juliette Baudinot, grazie ad un errore arbitrale e allora ritorna in pedana e questa volta perde uscendo così dalla competizione mondiale. «Ho fatto quello che lo sport mi ha insegnato».

Ma cosa è successo? Come riporta  Federscherma.it, l'arbitro, sul 13-12 per la transalpina, assegna due stoccate a Mariaclotilde, e non una soltanto. Nessuno sul momento si accorge dell'errore. Tuttavia, poi, l'atleta francese sconfitta si è resa conto di quanto successo e il video lo conferma. Ma la vittoria era stata assegnata all'azzurra ufficialmente. 

Meteo, continua il caldo anomalo ma poi cambia tutto: in arrivo il colpo di coda dell'inverno. Cosa succede

La decisione dell'azzurra

L'arbitro dice a Mariaclotilde: «Se tu vuoi potremmo tirare l'ultimo minuto del match e cancellare l'errore dell'arbitro». L'azzurra accetta ma questa volta l'esito finale è stato opposto. Queste le parole di Mariaclotilde: «Ho sentito che tornare in pedana sarebbe stato più corretto nei confronti dell’avversaria, nel rispetto del nostro sport». Chapeau. E standing ovation del pubblico di casa.


Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Febbraio 2023, 15:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA