FRANCESCA MISS ITALIA 2010
"AMO I TATTOO" -FOTO/VIDEO

FRANCESCA MISS ITALIA 2010 "AMO I TATTOO"
Francesca Testasecca, 19 anni, la nuova miss Italia 2010. A incoronarla, Sofia Loren al termine della finalissima da Salsomaggiore, in diretta su Raiuno, condotta da Milly Carlucci con Emanuele Filiberto. Nel rush finale a due ha battuto la vicentina Giulia Nicole Magro, Miss Veneto, che compirà diciott'anni il 17 ottobre.

Francesca Testasecca, arrivata a Salso con la fascia di Miss Umbria, è nata il primo aprile 1991 a Foligno, dove vive. Alta 1,74, ha capelli neri e occhi azzurri. Appena diplomata all'istituto tecnico turistico, in futuro vuole fare l'assistente di volo, ma vuole iscriversi anche a un corso di recitazione e tra i suoi sogni c'è quello di diventare attrice. Poi, se le capitasse, parteciperebbe pure ad un reality tipo Grande Fratello o la Talpa, ma non l'Isola dei famosi. Legge di solito libri d'amore, che narrano esperienze di vita (le capita anche di scrivere per sfogare le emozioni); è credente, va a messa e non si interessa di politica.

La mamma di Francesca, Marina, è impiegata, il papà Claudio è conducente di autobus. Ha un fratello, Nicola, di 24 anni, ed è fidanzata con Samuel, che conosce fin da bambina. «Mia mamma era più emozionata di me quando mi hanno eletta Miss Umbria, non è riuscita a prender sonno fino alle sei della mattina successiva!», aveva raccontato prima della finalissima. «Da quel momento in poi gli eventi mi hanno travolta, l'emozione è stata fortissima».

L'incontro con la Rai è stato improvvisato anche per lei; Francesca ha interpretato una canzone d'amore e ballato la 'baciata', perchè ha studiato danze latino americane per un anno e mezzo dopo aver praticato per quattro anni la pallacanestro. Francesca è stata, prima delle finali, compagna di stanza di Alessia Mancini e ha detto di giudicare una vera e propria ingiustizia il fatto che sia stata additata come l'ipotetico trans a Miss Italia. Per quanto riguarda il concorso, secondo la neovincitrice, «l'organizzazione è un po' troppo frenetica e con calma si sarebbe potuto fare meglio».



FESTA A FOLIGNO «Da bambina era timida, riservata e metteva pure il broncio se uno la rimproverava. Era una bambina molto sensibile, ordinata e sempre in pronta ad alzare la mano quando chiedevo qualcosa»: è il ritratto che fa oggi di Francesca Testasecca, la nuova Miss Italia, la sua insegnante alle elementari di Foligno, la signora Rina. La diciannovenne folignate incoronata la scorsa notte a Salsomaggiore ha frequentato la scuola, anche quella media, nella frazione di sant'Eraclio. Qui la conoscono tutti e vanno orgogliosi del titolo ottenuto ieri sera dopo la fascia di Miss Umbria ottenuta proprio nella sua Foligno il 20 agosto scorso. La mamma e il papà di Francesca sono con lei a Salsomaggiore. Hanno entrambi preso le ferie dal lavoro per starle vicini. Il papà Claudio è un autista della Società spoletina trasporti e guida i pullman sulle linee extraurbane. La mamma invece si chiama Marina Elisei ed è un'impiegata dell'ufficio postale di Sant'Eraclio, rapinato per ben tre volte e sempre con lei allo sportello. A casa è rimasta solo la nonna. Si affaccia dalla finestra e dice: «Sono contenta, che vuole che le dica! È una bella ragazza e se l'hanno eletta miss Italia significa che sono stati tutti d'accordo con quello che dico io». Un vicino di Francesca Testasecca, Massimo Pinca, la descrive come «una ragazza di casa, senza grilli in testa o la puzza sotto il naso». «Non si è mai data arie - aggiunge -, pur sapendo di essere guardata da tutti, quando porta jeans e t-shirt o con i tacchi a spillo. Ha sempre parlato con tutti ed è la prima a darti il buongiorno quando la incontri. Francesca è una bella ragazza fuori e anche dentro. Siamo contenti che abbia vinto lei, perchè è davvero il premio per una ragazza straordinaria». E nella palestra frequentata dalla nuova Miss Italia qualcuno dice che negli ultimi tempi Francesca abbia lavorato per acquistare peso proprio in vista delle finali che l'attendevano.



VATICANO: "DEMORALIZZANTI" Radio Vaticana va all'attacco di Miss Italia, ritenendolo «uno spettacolo che punta ancora troppo sul corpo». Per esprimere le sue critiche, l'emittente del Papa dà voce a Lorella Zanardo, autrice del documentario 'Il corpo delle donne', che nell'intervista si chiede: «che senso ha mandare in onda sulla televisione pubblica uno spettacolo così demoralizzante?». Zanardo ricorda che quanto si sia già detto «sulla banalità di questi concorsi dove le donne vengono trattate come oggetti». E anche se «negli ultimi anni si è aggirata questa critica» chiedendo alle ragazze sui loro studi, attitudini aspirazioni, e ritenendo che così «le si toglie dall'idea di essere ritenute carne da macello», intanto, nello stesso momento, «la telecamera dà il suo meglio inquadrando seni, cosce e sederi». Nell'intervista a Radio Vaticana, Zanardo sottolinea come «le donne abbiano bisogna di esprimersi, anche profondamente, attraverso il corpo, ma che sia un corpo agito, responsabile dove noi siamo soggetti attivi». Invece, conclude, «quello televisivo è un corpo schiavo, un corpo umiliato, un corpo da guardoni».



AUDITEL A SEI MILIONI Sfiora il 30% e 6 milioni di spettatori la serata finale di Miss Italia 2010 che ieri ha incoronato Francesca Testasecca, 19 anni di Foligno: il programma ha avuto il 29% con 5 milioni 678mila telespettatori. In particolare, l'ascolto dello show ha superato più volte i sette milioni e durante la proclamazione della vincitrice, alle 24. 53, lo share ha toccato il 51. 42. Bene anche 'Il dopo Miss' che ha registrato il 27. 18 di share ed è stato seguito da 1 milione 53mila telespettatori. Con 6 milioni 507mila telespettatori e il 24. 54 di share Rai 1 si conferma leader del prime time; alla rete ammiraglia anche la seconda serata con il 32. 00 e le 24 ore con una percentuale del 23. 79. Le reti Rai hanno vinto la fascia del prime time con il 45. 03 di share (33,29% Mediaset). A Rai anche la seconda serata con il 47. 82 (29,47% Mediaset) e l'intera giornata con il 42. 76 di share (Mediaset 34,74%).



La finale di Miss Italia 2010 in diretta




Ore 00. 51 MISS ITALIA 2010 E' LA NUMERO 23 FRANCESCA TESTASECCA.



Ore 00. 49 Arriva la speciale corona per i 150 anni dell'Unità d'Italia. La fascia di Miss Italia 2010 è consegnata a Sofia Loren, che la farà indossare alla vincitrice.



Ore 00. 43 Milly Carlucci annuncia che "ora parleranno le ragazze". In realtà parlano soprattutto giuria e giornalisti. Tra le due finaliste, comunque, la Testasecca sembra più spigliata rispetto alla Magro.



Ore 00. 32 Assegnato il titolo di Miss Sasch: a vincerlo la n. 02, Ilenia Neri. Sul palco arriva Miss Italia 2009, la calabrese Maria Perrusi.



Ore 00. 24 La terza classificata è la n. 59 Giulia Di Quinzio. Si riapre il televoto per la vincitrice.



Ore 00. 21 Arriva il momento del voto sulla sfilata in lingerie, preceduta da brevi clip che introducono le tre finaliste. Francesca Testasecca, n. 23: Rusic 10, Insinna 10, Mariotto 10: totale 30, enplein per la bellissima ragazza di Foligno. Giulia Nicole Magro, n. 43: Rusic 10, Insinna 10, Mariotto 10: totale 30, enplein anche per la veneta. Giulia Di Quinzio, n. 59: Rusic 9, Insinna 9, Mariotto 9: totale 27. Stop al televoto, è ora la volta di Miss Miluna: a vincere è la n. 03, Benedetta Piscitelli.



Ore 00. 08 Dopo un'altra clip pubblicitaria, ecco l'assegnazione del titolo di Miss Peugeot: la vincitrice della fascia è la n. 23 Francesca Testasecca. Milly Carlucci ricorda che "l'azienda Rai è con noi".



Ore 23. 58 Secondo ospite musicale, uno degli idoli del pubblico femminile: l'eterno Biagio Antonacci, che canta Buon Giorno Bell'anima e poi Sognami, aiutandosi soltanto con la chitarra (e su 'richiesta' di Milly Carlucci). Lui, a differenza dI Cremonini, canta dal vivo.



Ore 23. 45 Dialogo surreale tra Emanuele Filiberto e "il suo pregiudizio", cioè lo stesso principe che con dei messaggi registrati 'attacca' se stesso. "Cancellalo, come i tuoi pregiudizi veri", scherza Milly Carlucci. "Stai diventando un attore", dice Mayer, con una punta di piaggeria. In definitiva, una scena 'comica' non molto ben riuscita, ma l'innato senso di antipatia che il Savoia provoca non facilita certo le cose.



Ore 23. 41 Dopo una clip, ecco la fascia di Miss Tecnologia Sony: è la n. 10 Vittoria Tommasi.



Ore 23. 39 "Quando si partecipa ad un concorso di bellezza, non si sa mai dove si arriva. Ai tempi di Miss Eleganza avevo 15 anni, speravo in qualsiasi cosa". Così Sofia Loren risponde a Milly Carlucci ed Emanuele Filiberto. "Il cinema non è una cosa facile, bisogna essere seri e costanti. Non potete vivere, bisogna lavorare e lavorare". La Loren omaggia due registi e amici, nonché grandissimi del cinema italiano: Marcello Mastroianni e Vittorio De Sica. "Siete belle, la vita è dura, se ciò che volete fare volete farlo veramente, andate avanti, succederà qualche cosa". "Consigli preziosissimi per le ragazze", nota il principe.



Ore 23. 22 E' il turno dell'ultima eliminazione. A passare il turno sono: Francesca Testasecca, n. 23; Giulia Nicole Magro, n. 43; Giulia Di Quinzio, n. 59. A seguire, le domande azzeccatissime di Emanuele Filiberto: le risposte restano un mistero, dato che i microfoni di due ragazze su tre non funzionano.



Ore 23. 17 La n. 44 Viola Gualandri vince la fascia di Miss Tv Sorrisi e Canzoni.



Ore 23. 15 Votazioni: Ilenia Neri, n. 02: Rusic 5, Insinna 6, Mariotto 4: totale 15. Francesca Testasecca, n. 23: Rusic 10, Insinna 8, Mariotto 8: totale 26. Silvia Mazzieri, n. 28: Rusic 5, Insinna 8, Mariotto 9: totale 22. Maria Elena Scaramozzino, n. 39: Rusic 5, Insinna 8, Mariotto 5: Totale 18. Giulia Nicole Magro, n. 43: Rusic 10, Insinna 8, Mariotto 10: totale 28. Giulia Di Quinzio, n. 59: Rusic 7, Insinna 9, Mariotto 8: totale 24. Anche ora, come per la precedente eliminazione, il gravoso compito spetta al televoto.



Ore 22. 48 La prova di recitazione consiste nel riprodurre una scena di Ho sposato uno sbirro 2, la fiction con Flavio Insinna in onda su Raiuno domani e giovedì. Uno spottone in piena regola, in piena prima serata. Il direttore Mauro Mazza sorride sornione, e ne ha ben donde.



Ore 22. 41 La Carlucci comunica le ragazze che vanno avanti nella finale: Ilenia Neri, n. 02; Francesca Testasecca, n. 23; Silvia Mazzieri, n. 28; Maria Elena Scaramozzino, n. 39; Giulia Nicole Magro, n. 43; Giulia Di Quinzio, n. 59. Sono loro le 6 finaliste di Miss Italia 2010. Emanuele Filiberto ferma Elisa Spina, le chiede come ha preso l'esclusione. La ragazza, dai bellissimi occhi verdi e molto simile a Carla Bruni, la prende sportivamente: "Meritavo quei voti, va bene così". Ora la prova di recitazione con Flavio Insinna.



Ore 22. 28 Arriva il primo ospite musicale della serata, il bolognese doc Cesare Cremonini. La Carlucci lo presenta come "un cantante che ha 30 anni ma ha già alle spalle una carriera stratosferica". L'ex Lunapop, che in effetti, per lo stress da successo, dimostra almeno 10 anni in più, canta in playback Mondo.



Ore 22. 25 Arrivano le votazioni: Ilenia Neri, n. 02: Rusic 5, Insinna 7, Mariotto 5: totale di 17. Benedetta Piscitelli, n. 03: Rusic 5, Insinna 5, Mariotto 4: totale 14. Annarita Granatiero, n. 06: Rusic 5, Insinna 6, Mariotto 7: totale 18. Chiara Generali, n. 14: Rusic 9, Insinna 8, Mariotto 7: totale 24. Elisa Spina, n. 16: Rusic 6, Insinna 6, Mariotto 5: totale 17. Francesca Testasecca, n. 23: Rusic 8, Insinna 8, Mariotto 10: totale 26. Silvia Mazzieri, n. 28: Rusic 6, Insinna 6, Mariotto 6: totale 18. Maria Elena Scaramozzino, n. 39: Rusic 8, Insinna 8, Mariotto 7: totale 23. Giulia Nicole Magro, n. 43: Rusic 7, Insinna 7, Mariotto 10. Viola Gualandri, n. 44: Rusic 6, Insinna 7, Mariotto 9: totale 22. Nunziata Bambaci, n. 54: Rusic 5, Insinna 5, Mariotto 4: totale 14. Giulia Di Quinzio, n. 59: Rusic 7, Insinna 6, Mariotto 7: totale 20. Ora sarà il televoto a decidere le 6 ragazze che andranno avanti.



Ore 22. 12 Non bastassero le battutine taglienti del Principe, Mariotto si becca anche i rimbrotti delle miss escluse, che si lamentano dei voti troppo bassi della giuria che le ha eliminate. "Ci si poteva escludere anche con un 6 anziché con un 3, ci sentiamo umiliate", tuona Miss Veneto. Ribatte Sandro Mayer: "Pensate all'umiliazione che subiscono le ragazze che vanno ai colloqui di lavoro per mille euro al mese". Finita la costruttivissima diatriba, si passa alla sfilata delle miss ancora in gara.



Ore 22. 06 Festival del buonismo dopo l'esibizione con i ballerini di Ballando. Tutti si complimentano con i maestri per "aver fatto ballare benissimo le ragazze". Anche Mariotto, solitamente severissimo, si complimenta allo stesso modo. "Sono rimasto a bocca aperta", dice il giudice. "Adesso chiudila, però", gli ribatte Emanuele Filiberto. Mariotto abbozza ed evita di rispondere, ma la tensione tra i due è palpabile.



Ore 21. 54 Dopo una breve parentesi con un'esibizione dei ballerini di Ballando con le stelle, Milly Carlucci annuncia la gara di ballo alla quale parteciperanno le miss.



Ore 21. 49 Sofia Loren, dopo un piccolo siparietto con Emanuele Filiberto, è accompagnata dal 'principe' sul palco. Una lunga standing ovation la accoglie, le miss in prima fila piangono. Anche lei stessa quasi si commuove per il lungo applauso.



Ore 21. 41
Milly svela le ripescate del pubblico: sono la n. 03 Benedetta Piscitelli e la n. 02 Ilenia Neri. Eliminata definitivamente Miss Lazio Alessia Mancini: dopo la pubblicità ricevuta dal caso trans, per lei non sarà certo una tragedia. Lo dice anche Mariotto: "Lei ci è rimasta nel cuore. Non vincerà Miss Italia, ma nella mente rimarrà lei". Un bel biglietto da visita per la futura vincitrice.



Ore 21. 37 Fa il suo ingresso Flavio Insinna, accompagnato da Miss Italia 2009 Maria Perrusi. La sua simpatia è contagiosa. Parte la sigla, sulle note di Mamma mia.



Ore 21. 29 Dopo aver presentato brevemente le ragazze arrivate già in finale, la Carlucci dà spazio alle ripescate. La tribuna critici della prima puntata ripesca la n. 24 Maria Chiara Centorami; la tribuna critici della seconda puntata ripesca la n. 46 Ilaria Tiburzi. Per quanto riguarda le ripescate della giuria, c'è un ex aequo: la n. 41 Ambra Battilana e la n. 53 Alessia Mancini. Ripescata, dunque, la Miss Lazio protagonista del caso del giorno ieri sera, 'accusata' di essere un trans e in lacrime in diretta tv. La ripescata degli sponsor è invece la 03, Benedetta Piscitelli, mentre la 02, Ilenia Neri, è la ripescata delle colleghe. Solo due di loro andranno avanti col televoto.



Ore 21. 25
E' iniziata la finalissima di Miss Italia 2010. Milly Carlucci introduce la serata conclusiva scendendo dalle scale con Patrizia Mirigliani alla sua destra ed Emanuele Filiberto alla sua sinistra.
.
Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Settembre 2010, 19:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA