Sasà Salvaggio a Leggo, da stasera
nuovo show al Salone Margherita -Foto

Sasà Salvaggio a Leggo, da stasera nuovo show al Salone Margherita

di Claudia Faggioni
A Roma per il debutto del suo spettacolo I miei primi 20 anni, Sasà Salvaggio è stato Direttore per un giorno della redazione di Leggo.





Tra barzellette (sulle tangenti, amaro specchio della realtà) e commenti di cronaca (il problema dei rifiuti) il comico siciliano ha messo in luce tutta la sua familiarità con la ricerca di notizie, maturata con il fai-da-te: «Ho ideato un telegiornale satirico di grande successo in Sicilia, che si chiama Tele Sasà - ha spiegato - Mai come adesso la gente ha voglia e bisogno di ridere. E oggi è molto più difficile far ridere che far piangere, per quello basta guardare un telegiornale».



La specialità di Salvaggio è la satira sulle notizie, che prende abbondantemente anche dalle pagine del nostro giornale, tanto da proporre, come Direttore per un giorno, uno scambio di like tra i due siti, Leggo.it e il tg su www.sasasalvaggio.it.











Sul palcoscenico, dal vivo, ripercorrerà invece l'intera carriera: dall'esordio con i film doppiati in siciliano al successo di Striscia la Notizia. In scena «ci sarà il meglio del mio repertorio - spiega - gli sketch che hanno avuto successo in Italia e all'estero. Parlerò delle differenze tra Nord e Sud, analizzando in maniera educata e raffinata i diversi modi di rappresentare l'Italia. È un ruolo perfetto per me che ho la doppia cittadinanza: sono nato a Milano, quindi la residenza padana mi spetta per nascita, ma vivo, e sopravvivo, a Palermo».



E Roma? «Decisamente Sud. Roma e Palermo le vedo molto simili, ovviamente Roma ha una storia immensa, ma anche Palermo è una città di grande cultura. Per non parlare del traffico!». E come omaggio alla Capitale canterà Roma nun fa’ la stupida stasera.
Lo show è un personale riconoscimento ai varietà degli anni Cinquanta e Sessanta: «A mio parere uno dei generi più belli che l’Italia abbia mai prodotto».

Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Marzo 2015, 08:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA