Newsies, gli strilloni del musical
Disney approdano al Teatro Nazionale

Newsies, gli strilloni del musical ​Disney approdano al Teatro Nazionale

di Ferro Cosentini
La buona notizia è che arriva “Newsies”. Il musical targato Disney sullo sciopero degli strilloni nel 1899 a New York, ex bruco cinematografico (flop nel 1992) rinato farfalla a Broadway (2 Tony Award, 1.005 rappresentazioni dal 2012) approda al Nazionale dal 1° novembre come titolo principale della stagione.





Storia americana, non troppo conosciuta a casa nostra, eppure una scommessa che vale la pena giocare per innestare il grande musical in Italia, forti di 34 perfomer e di una band di 11 elementi.

Lo show doveva debuttare il 31 ottobre, problemi tecnici legati alla scenografia fanno slittare tutto al giorno successivo. Protagonista nel ruolo di Jack Kelly, capo sciopero dei “news boys” di Manhattan, è il romano (trapiantato a Milano) Flavio Gismondi (foto a fianco), giovane interprete tra i più promettenti, ex apprezzato Moritz Stiefel nel rock musical “Spring Awakening”.



«Per natura non sono un leader – spiega Gismondi – ma il ruolo di Kelly è qualcosa che ti travolge. La traduzione in italiano delle complesse canzoni di Alan Menken, uno che ha composto capolavori come “La Bella e la Bestia”, “Aladdin” e “La Sirenetta”, è una sfida stimolante». Lo show può contare su una scenografia in prospettiva suggestiva ma mai incombente sulle coreografie spettacolari di Gillian Bruce. E poi c'è la storia, che è sì americana ma anche molto attuale. «Gli strilloni scioperano perché gli editori aumentano i prezzi ma sottopagano i Newsies - prosegue Gismondi -. Oggi molti giovani sono sottopagati, e a un certo momento serve alzarsi e dire qualche no».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Ottobre 2015, 10:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA