Giuseppe Giacobazzi, dopo tanti anni
di carriera ecco il primo show al Sistina

Giuseppe Giacobazzi, dopo tanti anni ​di carriera ecco il primo show al Sistina

di Claudia Faggioni
Prima volta al Sistina per Giuseppe Giacobazzi in Un po' di me (Genesi di un comico).





Che spettacolo sarà?

«Dopo tanti anni di palcoscenico, e arrivato a 51 anni, ho iniziato a tirare le somme. Volevo dare alla gente l'immagine dell'uomo più che del personaggio, condividendo con loro aspetti intimi della mia vita. È come una biografia, ma sempre in chiave comica».



Sorprese?

«Per la prima volta canto. Ho scelto Il cielo di Renato Zero, brano a cui sono legatissimo».



Non mancherà la poesia

«Sì, sono quei piccoli momenti di felicità e buonumore che tutti noi viviamo, ma che per la frenesia quotidiana non siamo abituati a riconoscere».



Dal 2006 è a Zelig

«Ora affronto quel palco con una leggerezza che i primi tempi non potevo avere, il clima dietro le quinte è rimasto inalterato».



Ha iniziato alla radio

«E non ho mai smesso. Amo la radio perché ti muove la fantasia, ti permette di parlare in maniera più libera. Ha una magia particolare, come il teatro».



Ha scritto tre libri

«Sì, anche scrivere mi piace molto. Scrivo a mano sui taccuini e poi ogni tanto raccolgo i pensieri sul pc. È la passione per la parola che, con quella per la moto, mi ha riempito la vita».



Un aneddoto su Roma

«Ne avrei a decine. Girare per Roma di notte mi imbarazza, ho soggezione per la bellezza che vive dietro ogni angolo. E poi l'umorismo cattivo dei romani, come ne I mostri di Dino Risi, mi diverte moltissimo».



DOVE, COME, QUANDO Giuseppe Giacobazzi in Un po’ di me (Genesi di un comico), oggi al teatro Sistina, via Sistina 129, biglietti da 25 a 40 euro, info 064200711 e www.ilsistina.it
Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Dicembre 2014, 09:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA