'Come Erika e Omar', Enzo Iacchetti al Delfino
fa riflettere sullo show della cronaca nera

'Come Erika e Omar', Enzo Iacchetti al Delfino ​fa riflettere sullo show della cronaca nera

di Ferro Cosentini
Un musical in stile-off Broadway, indipendente, caustico, fatto di pochi soldi, ma solide idee, e con un ottimo bersaglio: un “diversamente musical” dal titolo inquietante, Come Erika e Omar-è tutto uno show! Scritto da Tobia Lori (liriche) e Francesco Lori, (musiche) lo spettacolo vede in cabina di regia e di produzione Enzo Iacchetti.





«Si tratta in realtà di una black comedy coraggiosa – spiega – che usa diversi linguaggi, da quello musicale a quello grottesco, per raccontare, più che un caso efferato, una pessima malattia del nostro Paese». La storia è quella di una giovane coppia di provincia, Jessica e Christian, che decidono di fare “come Erika e Omar”: lei convince lui a sterminare la propria famiglia.



«Il doppio titolo di questa piéce – continua Iacchetti – è preciso: il primo atto racconta la vicenda sanguinosa, rappresentata però senza violenza; la seconda parte è la spettacolarizzazione mediatica del caso, con talk show, esperti e soubrette, insomma, il business e lo schifo cui assistiamo da anni, proprio da quel primo caso di Erika e Omar».



Scenografia minimalista di Gaspare Pascali a tinteggiare una provincia “dove non succede mai niente”, coreografie di Alessandra Costa, lo spettacolo è la scommessa di Iacchetti: «Ci sono ottimi lavori scritti da giovani che non trovano produzioni - spiega - chi, come noi, di soldi ne ha fatti deve sostenere queste realtà. Sennò chiuderanno scuole ed accademie. La tivù da anni sta dando l'ultima spinta mortale».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Novembre 2014, 09:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA