Blues Brothers, grande attesa per il musical
di Chiara Noschese al Teatro Nazionale

Blues Brothers, grande attesa per il musical ​di Chiara Noschese al Teatro Nazionale

di Ferro Cosentini
La musica nera come cura dai giorni neri. In fondo, il padre di tutto questo genere, il blues, nacque proprio come catarsi in note dalla realtà dei campi di cotone.





Ecco perché “The Blues Legend” - musical scritto e diretto da Chiara Noschese, in cartellone al Teatro Nazionale da domani al 22 ottobre - vede dodici protagonisti, sei uomini e sei donne, alle prese con storie complicate. Risolte in positivo dalla coinvolgente magia del rythm'n'blues e del soul anni '60 e '70, oltre che dalla passione per i Blues Brothers.



Corredato da coreografie spettacolari e da effetti speciali, “The Blues Legend” era un vecchio pallino di Chiara Noschese: «Da tempo pensavo a un musical che omaggiasse il mito dei Blues Brothers - spiega l'autrice - Jake e Elwood non sono i protagonisti diretti, ma influenzano gli anti-eroi che sono al centro della storia, tutte coppie in crisi per svariati motivi, insieme alla musica di grandi star della musica nera come Otis Redding, Etta James, James Brown.



Ai brani celebri del film, titoli come “Sweet Home Chicago”, “Soul Man”, “Think”, “Minnie the Moocher” e “Everybody Needs Somebody”, ne ho affiancati altri. Ben 27 brani immortali». Tra i protagonisti spicca nel cast Loretta Grace, volto noto dei musical targati Stage Entertainment nonché titolare di una poderosa voce black: «Ho scelto i 12 interpreti puntando sulla loro eterogeneità - spiega Noschese – Loretta è perfetta per questa musica, ma il senso della storia è che chiunque di noi può essere cambiato da queste canzoni».
Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Settembre 2015, 10:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA