Sanremo 2015, Carlo Conti annuncia
la 'linea verde': tanti giovani in gara

Sanremo 2015, Carlo Conti annuncia ​la 'linea verde': tanti giovani in gara

di Donatella Aragozzini
ROMA - Sarà un festival tendenzialmente giovane, quello di Carlo Conti. A vedere la lista dei Campioni che si esibiranno sul palco dell'Ariston dal 10 al 14 febbraio, annunciati dal conduttore e direttore artistico ieri pomeriggio in diretta all'Arena di Giletti, la prima cosa che salta agli occhi è infatti l'aspetto anagrafico dei partecipanti, molti dei quali giovanissimi e comunque tutti (o quasi) under 50.





Assenti i “dinosauri” della musica italiana, quelli che negli anni Sessanta infiammavano il Piper o recitavano nei “musicarelli”, i più “anziani” della rosa sono Raf, che torna a partecipare dopo quattordici anni, Marco Masini e l'insolita coppia formata da Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (ovvero Platinette, per chi non lo sapesse), mentre spiccano i nomi di tanti Amici di Maria De Filippi, ovvero Annalisa Scarrone, i Dear Jack e il rapper Moreno, di due vincitori di X Factor, Chiara Galiazzo e il fresco trionfatore dell'ultima edizione, Lorenzo Fragola, e dei “tre tenorini” di Ti lascio una canzone, Il volo.



Tra i cantanti in gara anche Irene Grande, Malika Ayane, Nek, Alex Britti, Gianluca Grignani, la star internazionale Lara Fabian, Nina Zilli, Anna Tatangelo, il rapper Nesli (scelto in extremis sabato sera, a quanto pare) e la poco conosciuta Bianca Atzei. Infine, a sorpresa spuntano anche due comici, i Soliti Idioti Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, che tornano sul luogo del delitto dopo tre anni visto che all'Ariston si sono già esibiti come ospiti, sollevando un coro di polemiche per uno sketch considerato omofobo, nel secondo Sanremo di Gianni Morandi.



«Abbiamo portato i campioni da 16 a 20 e almeno altri 20, tra le proposte giunte, potevano essere dentro il festival – racconta Conti – Ci sono anche grandi esclusi, mi scuso con i loro fan». Non ci sarà neanche la vincitrice di The Voice: «Suor Cristina non sarà al Festival, perché non ha presentato il brano», ha spiegato il conduttore, che ha anche ricordato come da quest'anno tornerà l'eliminazione e il festival inizierà con i giovani, non saranno più relegati a tarda notte. Largo ai giovani, dunque. E (speriamo) che vinca il migliore.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Dicembre 2014, 10:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA