Morgan, insulto choc al concerto: «Fro**o di me**a». Poi, le scuse: non sono omofobo. Rischia il posto a X-Factor?

A scatenare la rabbia dell'ex leader dei Bluvertigo sarebbe stata la richiesta di uno degli spettatori: «Facci un pezzo di Battiato». A quel punto, Morgan non ci ha visto più

Morgan, insulto choc al concerto: «Fro**o di me**a». Poi, le scuse: non sono omofobo. Rischia il posto a X-Factor?

di Valerio Salviani

Morgan perde le staffe e insulta il pubblico al festival della bellezza di Selinunte, in Sicilia. Durante lo spettacolo, il giudice di X-Factor ha rivolto una serie di insulti verso gli spettatori, sfociando a un certo punto anche nell'omofobia («fr**io di me**a», ha urlato dal palco). A scatenare la rabbia dell'ex leader dei Bluvertigo sarebbe stata la richiesta di uno degli spettatori: «Facci un pezzo di Battiato». A quel punto, Morgan non ci ha visto più.

X Factor 2023, ecco i nuovi giudici: quando si parte e tutte le novità della prossima edizione

Paolo Meneguzzi contro J-Ax, Morgan si schiera: «Ha perfettamente ragione...»

Cosa ha detto Morgan

Il cantante ha preso in mano il microfono e ha cominciato lo show, ma non quello musicale.

Bensì, quello delle parolacce e degli insulti. «Mi stai rompendo i co**ioni a me, che ti sto dando una cosa. State zitti, basta! Avete rotto il ca**o! Ho dei sentimenti!», ha detto urlando Morgan, mentre il pubblico osservava impietrito. «Non sono un personaggio, andate a vedere Marrakesh o Fedez». Poi, l'insulto più grave. «Vai a fare in c**o, fr**io di me**a», ha urlato rivolgendosi a uno degli spettatori che sedevano tra le prime file. A quel punto sono cominciati i "buu" del pubblico.

«Questa è arte»

Morgan ha poi provato ad andare avanti con lo spettacolo. «Non mi disturba, sono abituato a cose più gravi. L'indignazione ce l'ho io, perché ci siete voi al mondo», ha detto, prima di ricominciare a prendersela con lo spettatore che l'ha fatto infuriare: «Cosa ridi? Hai una faccia da schiaffi, mi ricordi Aldo Grasso». Qualcuno prova a urlare «smettila» e lui ribatte ancora: «Questo è spettacolo, bifolchi. Avete pagato, ma non sapete chi sono. Andate a casa vostra oppure state zitti, rispettate l'arte».

Le scuse di Morgan

«Tutti possiamo sbagliare e io ho sbagliato ad usare una infelice espressione che a me per primo non piace, non vado fiero di averla usata e, se potete, accettate le mie scuse», dice Morgan in un messaggio di scuse, pubblicato sul suo profilo Instagram. «Non sono omofobo e condanno chi non ha rispetto degli altri, al di là delle categorie a cui ci sentiamo di appartenere, è all’essere umano che si deve rispetto, e quindi la mia reazione di ieri sera è stata ingiustificabile».

«Una pessima caduta – aggiunge l’artista – di cui mi scuso sinceramente e, se pur nel modo sbagliato, è stata provocata dall’essermi sentito ferito nell’anima perché avevo appena dato tutto me stesso in una canzone improvvisata in quel luogo meraviglioso e commovente, e ‘avermi chiesto una cover di Battiato come fossi un jukebox, dopo una delle più ispirate performance della mia vita, mi ha letteralmente ucciso. Resta il fatto che nulla giustifica le cose che ho detto», ha concluso.

La polemica

Inutile dire che, nonostante le scuse, le parole di Morgan siano diventate un caso nazionale. Sui social è già partita la rivolta e in tanti chiedono che venga bandito dalla televisione. Nessuna comunicazione, al momento, da parte di Sky e X Factor. Morgan è tornato in giuria nel talent pochi mesi fa. Non è escluso che possano essere presi provvedimenti, come era già successo alla ex moglie Asia Argento, sostituita in corsa. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 27 Agosto 2023, 15:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA