Vivavoce tour, per De Gregori
stasera l'atteso live al Forum

Vivavoce tour, per De Gregori ​stasera l'atteso live al Forum

di Massimiliano Leva
Canzoni invisibili. Non sconosciute, ci mancherebbe. Ma il contrario: così famose da essere invisibili all'incedere del tempo, delle mode, delle classifiche.





Canzoni che fanno parte di un repertorio che è un classico e che con il tempo si è così consolidato nella memoria collettiva da diventare parte di tutti noi. Tanto sono diventate le canzoni di Francesco De Gregori, che nulla vale chiedersi perché è sempre bello riascoltare e cantare titoli come «La donna cannone» o «Rimmel». Insomma, un cantautore e un repertorio che non hanno bisogno di presentazione. Né potrebbero mai dispiacere a un pubblico che è trasversal come forse non lo è per nessun altro artista italiano.



Ecco perché vale la pena non perdersi il concerto che stasera vede De Gregori protagonista sul palco del Forum quasi esaurito e con ancora pochi biglietti in vendita. Il tour si intitola «Vivavoce», dal nome del doppio best of che De Gregori ha pubblicato poco tempo fa: un doppio in cui rivisita 28 classici dal suo canzoniere, fra cui «Alice», il singolo pubblicato in duetto con Luciano Ligabue e una versione speciale de «La donna cannone», rivisitata con l'uso di una sezione archi diretta da Nicola Piovani, Oscar per la colonna sonora de «La vita è bella» di Roberto Benigni. Saranno emozioni.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Marzo 2015, 08:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA