Blanco all'Olimpico di Roma, la sua prima volta è da brividi: «I sogni si realizzano». Due ore di live, ospite Lazza

Il suo primo live in uno stadio è un grande successo. E lui si commuove: "Mi sono sempre voluto sentire parte di questa città"

Blanco all'Olimpico di Roma, la sua prima volta è da brividi: «I sogni si realizzano». Due ore di live, ospite Lazza

di Redazione web

Romano non per nascita, ma per dna. E Blanco ha voluto rendere omaggio alle origini paterne (suo padre ha lasciato la capitale per Brescia) tenendo il suo primo live in uno stadio scegliendo proprio l'Olimpico di Roma. «Mi sono sempre voluto sentire parte di Roma, anche se non sono nato qui. È una città troppo importante per me. Vedervi qui mi rende la persona più felice del mondo. Io sono qui per voi, voi per me: siete la mia famiglia», il golden boy della musica italiana (60 dischi di platino e quattro d'Oro all'attivo, oltre 3 miliardi di stream, un festival di Sanremo vinto in coppia con Mahmood, in tre anni di attività) ha salutato così - emozionato quanto basta per un debutto tanto importante - i 40mila che hanno riempito prato e spalti.

Gli appuntamenti a Roma: melodie con Masini e Nek-Renga, il pop è giovane con Lazza e Blanco

Blanco e Gianni Morandi, pace fatta nel backstage dell'Italia Loves Romagna dopo la sfuriata sulle rose

 

 

Blanco in concerto all'Olimpico di Roma

«Mi sto trattenendo, ma vi viene da piangere - ha aggiunto -. Io lavoravo in pizzeria e vedere tutto questo è incredibile: quando mi chiedono come mi sento a essere diverso, io rispondo che non lo sono, che sono te che sei qua sotto al palco. E vi dico: se una cosa la volete, la ottenete. Uscite da qui, prendete il vostro sogno e cominciate a realizzarlo».

Blanco, a 20 anni compiuti a febbraio, i suoi sogni li ha presi per mano e li ha portati lontani. Ieri sera è diventato il più giovane artista italiano ad esibirsi in uno stadio (e il 20 luglio si replica allo stadio San Siro di Milano). Due ore intense di live - in cui Blanco non ha mollato un momento - per proporre i suoi successi, i brani del suo primo album Blu Celeste e quelli di Innamorato, muovendosi su un palco allestito a cattedrale gotica, ispirata nello stile alla scritta Innamorato che Blanco ha tatuato sulla schiena (la stessa che campeggia in alto al centro dell'impianto) e con il rosso, il blu e il verde a dominare la scelta cromatica.

In scaletta il brano con Mina Un briciolo di Allegria, La canzone nostra, Blu Celeste («una canzone per me importantissima») ma anche Notti in bianco, Brividi.

Ma anche il nuovo singolo Bon Ton, e sul palco arriva Lazza (tra gli ospiti della serata anche Mace per un intermezzo elettronico). Su Lacrime di Piombo, il cantante all'improvviso si alza dal pianoforte, scende dal palco e corre all'impazzata tra il pubblico nel prato, prendendo alla sprovvista anche la sicurezza. Immancabilmente placcato (malamente) dal pubblico.

«Mi avete quasi rotto un braccio, ma a me piace stare con voi, in mezzo a voi», dice dopo aver ripreso il suo posto qualche minuto dopo. Sul finale intona Mi fai impazzire e avverte: «Vi ricordate Sanremo, vero?», prima di prendere a calci la scritta alle sue spalle con il titolo del brano, riproponendo così il gesto tanto contestato al festival, quando se la prese con le rose della Riviera (e per il quale fu aperta anche un'indagine per danneggiamento allo Stato).

Un viaggio di due ore in quattro atti, ciascuno con la propria intensità, per portare sul palco le molteplici sfaccettature del giovane fenomeno. Dalle tracce uptempo ed energiche rivisitate in chiave rock ad un set acustico in cui la voce nuda di Blanco risuona nell'intimità di un falò che si accende sul palco. E ancora spazio ai suggestivi arrangiamenti che hanno coinvolto un'orchestra di 25 elementi e un coro di 50 voci. «Vi ringrazio e ci vediamo l'anno prossimo. Forza Roma!». Immancabili i fuochi d'artificio finali per una festa che non poteva riuscire meglio di così.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Luglio 2023, 12:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA