Masterchef Italia, terza puntata: esterna a Messina e prime eliminazioni. Le anticipazioni

Prima “vera” mystery box di stagione sulle “esplosioni di sapori”: si parte da pane e salame. Prova in esterna per il 70° anniversario della prima attraversata a nuoto dello stretto

Masterchef Italia, terza puntata: esterna a Messina e prime eliminazioni. Le anticipazioni

di Ida Di Grazia

A Masterchef Italia si inizia a fare sul serio. Nella puntata in onda questa sera i 20 cuochi amatoriali ufficialmente in gara affronteranno la prima prova in esterna, il primo Pressure Test e la prima “vera” Mystery Box di stagione, dedicata a una delle più classiche merende italiane: pane e salame.

Masterchef Italia, terza puntata: puntata in esterna a Messina. Questa sera si inizia a fare sul serio

Anticipazioni

Dopo l’esordio “soft” della scorsa settimana, adesso non si scherza più e i 20 cuochi amatoriali ufficialmente in gara nella nuova stagione di MasterChef Italia, negli episodi in onda questa sera, giovedì 28 dicembre - su Sky e in streaming su NOW e sempre disponibili on demand - devono rimboccarsi le maniche e iniziare davvero il loro percorso.

La Masterclass

Ecco gli allievi che compongono la Masterclass.

Alberto, 33enne responsabile di una pescheria del padovano; Alice, grafica 27enne di Lodi che vive a Roma; Andrea, sommelier di 34 anni di origini cinesi che vive a Senigallia; Antonio, geometra palermitano di 28 anni trasferitosi a Monaco di Baviera; Anna, farmacista 62enne del cosentino; Beatrice, atleta di basket romana di 18 anni.

Chù, nata 22 anni fa in Madagascar e ora a Parma; Deborah, 30enne team leader, del reatino; Eleonora, cameriera di 27 anni, che vive a Firenze; Filippo, architetto di 25 anni del padovano; Fiorenza, tecnico di radiologia di 31 anni della provincia di Napoli; Kassandra, origini spagnole e ora a Trento, 25 anni, barista; Lorenzo, marketing manager di 20 anni della provincia di Chieti.

Marcus, 43enne svedese ora nel cuneese, casalingo; Michela, bolzanina di 44 anni, personal trainer; Niccolò, neolaureato in Medicina di Ravenna, 26 anni; Nicolò, nato a Napoli e cresciuto a Firenze, 19enne studente di Giurisprudenza a Roma; Sara, 24enne impiegata della provincia di Pavia; Settimino, pizzicagnolo di 61 anni del barese; Valeria, atleta 52enne di Roma: ecco i 20 migliori cuochi amatoriali d’Italia di quest’anno.

Le prove

Ad attendere gli aspiranti chef la prima “vera” Mystery Box di stagione, dedicata a una delle più classiche merende italiane: pane e salame.

Un connubio che è qualcosa di più, è una esplosione di sapori grazie a due semplici ingredienti: e l’obiettivo della prova organizzata dai tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli sarà proprio portare la Masterclass a riflettere sul concetto di “esplosione di sapori”, inventando qualcosa di semplice che però poi apre mondi sorprendenti.

A seguire la serata prenderà come fil rouge il mare: per l’Invention Test la Masterclass dovrà lavorare con creatività prendendo come base la cucina del Mar Tirreno e quella del Mare Adriatico, che fanno a gara per chi ha spunti e ricette più particolari e gustose.

A seguire, prima prova in esterna di stagione a Messina, dove i cuochi amatoriali dovranno per la prima volta dividersi nelle due brigate, la rossa e la blu, per cucinare per 40 nuotatori che hanno scelto di celebrare con MasterChef Italia il 70° anniversario della prima attraversata a nuoto dello Stretto di Messina. Un’esperienza eroica e faticosa che i 40 ripeteranno prima di sedersi a tavola e assaggiare le portate più classiche della tradizione messinese preparate dagli aspiranti MasterChef: le loro valutazioni porteranno al primo Pressure Test, durante il quale la squadra perdente dovrà indossare il grembiule nero.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Dicembre 2023, 15:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA