Selvaggia Lucarelli presenta il suo primo libro
con Eleonora Giorgi e Rita Dalla Chiesa

Selvaggia Lucarelli presenta il suo primo libro ​con Eleonora Giorgi e Rita Dalla Chiesa

di Valentina Aulenta
Il titolo Che ci importa del mondo ispirato ad un celebre verso di Ivano Fossati mentre la trama, intrisa di sferzante ironia e a volte in un grottesco disvelante, parte dalla vita dell'autrice per pulsare di un'esistenza propria, librandosi nel raggiungimento della catartica certezza che l'amore, quando c', meraviglioso.





Così Selvaggia Lucarelli, blogger e conduttrice radiofonica e tivù, vara il suo primo romanzo, sgranando pagina dopo pagina la storia di Viola, trentottenne dalla personalità caleidoscopica, che si risolleva a fatica dopo numerose delusioni di cuore:

«La sofferenza aiuta a chiarirsi le idee e ad aggiustare il tiro - spiega - Questo romanzo è una ricostruzione sentimentale che porta la protagonista, a trasformare la sua sofferenza in un pregiudizio prima di capire che invece è un'opportunità per scandagliare se stessa e rimettersi in gioco».



Intrigante lettura per le donne e manuale di corteggiamento per uomini: «Se i maschi imparassero ad essere più analogici e meno digitali, le relazioni sarebbero più semplici. Meglio una citofonata che ti porta fisicamente vicino alla tua lei, che cento sms inviati da distanze siderali». Tutto incastonato nell'ineluttabile ricerca dell'uomo perfetto: «Da giovani si rincorre il bello e dannato, ma quando si è mature per sopportare l'uomo ideale che spesso è la persona meno complicata che abbiamo accanto, quella che ci adora sul divano in pantofole e non ci costringe a vivere sulle montagne russe ogni giorno».



DOVE, COME, QUANDO Selvaggia Lucarelli presenta Che ci importa del mondo (Rizzoli), oggi, ore 18.30, Palazzo Incontro, via dei Prefetti 22, ingr. libero, 0697276614. Letture di Eleonora Giorgi e Rita Dalla Chiesa
Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Maggio 2014, 09:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA