Morto lo scrittore Tomas Transtromer,
vinse il premio Nobel 2011: aveva 83 anni

Morto lo scrittore Tomas Transtromer, ​vinse il premio Nobel 2011: aveva 83 anni
STOCCOLMA - È morto a 83 anni il poeta svedese Tomas Transtromer, vincitore del premio Nobel per la Letteratura nel 2011. Lo riferisce il suo editore. Nato il 15 aprile 1931 a Stoccolma, anche psicologo e traduttore, Tranströmer ha occupato una posizione centrale nella letteratura svedese fin dagli anni Cinquanta. Da 25 anni il maggior poeta svedese era muto. Nel 1990 Transtromer era stato colpito da un ictus che aveva compromesso la sua capacitò di parlare. Nonostante una dolorosa paralisi, non ha mai smesso di scrivere, fino a quasi sei mesi fa.



Scrittore, poeta e traduttore, Tomas Transtromer era considerato il maggior poeta svedese contemporaneo, apprezzato anche come traduttore e pianista di notevole talento. «Un magico realista» come lo definì il poeta americano Robert Bly, suo amico e traduttore. Nato a Stoccolma nel 1931, da un giornalista e una maestra elementare, era laureato in psicologia.
In patria aveva vinto il Nordic Council Literature Prize nel 1990, e poi il prestigioso Struga Poetry Evenings e il Neustadt International Prize for literature nel 1990. In quello stesso anno è stato colpito da ictus e da allora non ha più potuto parlare. Ha continuato però a scrivere. In Italia e' stato pubblicato solo dall'editore Crocetti per il quale è uscito nel 2011 'Il grande mistero', in cui sono raccolti 45 haiku, i brevissimi poemi di origine giapponese, tradotti da Maria Cristina Lombardi, con cui porta alle estreme conseguenze la sua tendenza all'essenzialita'. Sempre per Crocetti erano state pubblicate, nel 1996, alcune sue liriche 'Nell'antologia della poesia svedese contemporanea', a cura di Helena Sanson ed Edoardo Zuccato, e nel 2008 era uscito il volume 'Poesia dal silenzio', tradotto sempre da Maria Cristina Lombardi.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Marzo 2015, 19:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA