Notte dei musei, per evitare la chiusura
del Colosseo trattative coi sindacati

Notte dei musei, per evitare la chiusura ​del Colosseo trattative coi sindacati

di Paola Lo Mele
Colosseo aperto anche di notte. Si terr questa mattina, infatti, l'incontro tra il soprintendente per i beni archeologici di Roma, Mariarosaria Barbera, ed i sindacati sulla questione del monumento pi famoso del mondo.





Sul tavolo c'è la proposta di aperture al pubblico per sabato prossimo, quando si terrà la Notte dei Musei, di un percorso in sicurezza all'interno dell'Anfiteatro Flavio per poterlo rendere comunque fruibile. All'indomani dell'annuncio del ministro Dario Franceschini («Il Colosseo rimarrà chiuso perché non si sono trovati i 5 custodi volontari previsti dall'accordo sindacale»), le acque dunque si sono smosse. E tra le varie proposte si potrebbe arrivare ad una soluzione per consentire la definitiva apertura dei cancelli.



«La mancata apertura del Colosseo sarà una sconfitta per tutti, per evitare questo, la Fp Cgil di Roma e Lazio propone per sabato o l'apertura con un numero limitato, scaglionato a tempo e precedentemente prenotato – l'idea lanciata dal sindacato -, utilizzando il personale già previsto in turno per il progetto “la Luna al Colosseo” (annullato per la notte dei Musei dalla Soprintendenza) con il biglietto al costo previsto di un euro». Secondo il segretario Natale Di Cola, infatti, «i lavoratori temono, come già accaduto, l'assalto di visitatori».



«Al tavolo porremo il problema dello sblocco del turn over – ha annunciato dallo stessa sigla sindacale Fiorella Puglia -. C'è una carenza ormai strutturale di personale per la custodia, tutela e vigilanza». Secondo il sindaco Ignazio Marino, e non solo secondo lui, L'Anfiteatro Flavio chiuso danneggia l'immagine di Roma: «So che il ministro Franceschini sta lavorando affinchè questo non avvenga».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Maggio 2014, 10:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA