Scuola, il nuovo anno inizia tra le proteste:
Renzi contestato a Palermo

Scuola, il nuovo anno inizia tra le proteste: ​Renzi contestato a Palermo
ROMA - La campanella suona tra le proteste. Cos iniziato ieri il nuovo anno scolastico: con l'esecutivo che inaugurava le lezioni direttamente nelle scuole e i precari che, fuori ad aspettarli, chiedevano conferme e esprimevano dissenso verso il piano-scuola targato Renzi.





Lo stesso su cui, da ieri, sono aperte le consultazioni online fino al 15 novembre. Presidi fissi anche davanti al ministero della Pubblica istruzione dove gli studenti, hanno esposto lo striscione La scuola siamo noi, mentre i docenti precari hanno manifestato nel pomeriggio. Tante le scuole che, nonostante i piani del governo, hanno inaugurato il nuovo anno con gli stessi problemi di quello passato.



Da Roma, in cui la scorsa settimana un crollo in una scuola di Tivoli ha ferito lievemente due docenti riportando alla luce la fatiscenza delle aule italiane, fino a Milano con il caos graduatorie. Ma il premier, giunto alla scuola Don Puglisi nel quartiere Brancaccio di Palermo, ha ribadito che “nella scuola ci sono 149 mila persone che hanno l'obbligo di essere assunte. Il Paese tornerà a crescere non se la Ragioneria indovinerà la legge di stabilita 2015, ma se torneremo ad avere stima, fiducia, rispetto degli insegnanti”. Anche a Palermo, però, il premier è stato contestato.



Nel frattempo il ministro all'Istruzione, Stefania Giannini, ha inaugurato l'anno nell'istituto agrario Sereni di Roma che produce birra con la collaborazione di detenuti, mentre il ministro alle Riforme Maria Elena Boschi (foto) ha visitato il Mameli di Laterina (Arezzo). Il sottosegretario alla PdC, Graziano Delrio, è andato invece alla primaria Matilde di Canossa di Reggio Emilia, mentre il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha presentato il progetto Un sms per dire no a droga e bulli: un numero di telefono, attivo a partire dai prossimi giorni, a cui i ragazzi potranno denunciare abusi e chiedere aiuto in caso di allarme.riproduzione

Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Settembre 2014, 10:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA