Accordo Google-Novartis, le lenti
a contatto diventano smart

Accordo Google-Novartis, le lenti ​a contatto diventano smart

di Antonio Caperna
ROMA - Sensori, microchip e altre componenti elettroniche miniaturizzate, non invasive, integrate nelle lenti a contatto.

Sono le “smart lens”, tecnologia del futuro, al centro dell'accordo tra Google e Novartis, tramite la divisione oftalmica Alcon.





L'obiettivo è aiutare i pazienti diabetici, mettendoli in condizione di misurare costantemente i livelli di glucosio nell'organismo attraverso “lenti a contatto smart”, progettate per misurare il fluido lacrimale e in grado di connettersi wireless a un dispositivo portatile. Ulteriore scopo è offrire alle persone affette da presbiopia e non più in grado di leggere senza occhiali, attraverso le “smart lens”, una correzione visiva “aggiuntiva” che contribuisca a ripristinare il naturale meccanismo di autofocus dell'occhio sugli oggetti vicini, con lenti a contatto adattabili o intraoculari, nel caso di trattamento refrattivo della cataratta.



«Il nostro sogno è quello di usare la più evoluta tecnologia di miniaturizzazione delle componenti elettroniche, per migliorare la qualità della vita di milioni di persone», sottolinea Sergey Brin, co-fondatore di Google.

L'accordo coniuga la competenza di Google nel campo dell'elettronica miniaturizzata, nella progettazione e nella fabbricazione di chip a bassa potenza, con l'esperienza di Alcon nella fisiologia e nelle prestazioni visive dell'occhio, nello sviluppo clinico e nella valutazione, oltre che nella commercializzazione di lenti a contatto e intraoculari.



«Siamo impazienti di lavorare insieme a Google per unire la loro tecnologia d'avanguardia alle nostre conoscenze in campo biologico», aggiunge Joseph Jimenez, Ceo Novartis. Con questo accordo Google offre ad Alcon l'opportunità di sviluppare e commercializzare una tecnologia che, potenzialmente, è in grado di imprimere una svolta alla cura delle patologie oculari.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Luglio 2014, 08:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA