Francoforte, parte il Salone dell'Auto: tutte
le principali novità per berline e wagon

Francoforte, parte il Salone dell'Auto: tutte ​le principali novità per berline e wagon

di Nicola Desiderio
L'Europa dell'automobile respira una nuova aria di ottimismo al Salone di Francoforte che per la 66ma edizione è pronta a scaricare decine di novità su un mercato che sembra finalmente avviato al bello. Regina della manifestazione tedesca sarà sicuramente l'Alfa Romeo Giulia che segna il ritorno della casa italiana alla trazione posteriore e lancia finalmente un vero guanto di sfida alle padrone di casa nella fascia premium.





Non si fa pregare Audi che presenta la A4 di quinta generazione, più efficiente del 21% grazie a 120 kg in meno e ad un'aerodinamica da record (cx di 0,23) mentre BMW risponde con le versioni plug-in hybrid della Serie 2 Active Tourer e della Serie 3. Mercedes mette sul piatto una Classe A rivisitata e la nuova Mercedes Classe C Coupé fornendole in entrambi i casi di scoppiettanti versioni AMG. Tra le compatte di pregio avranno un ruolo da outsider la Q30, la prima Infiniti che sarà prodotta in Europa, e per la DS4 che si rinnova sdoppiandosi con la DS4 Crossway.



Le tedesche di fascia alta dovranno vedersela anche verso Nord, con l'arrivo della nuova Jaguar XF che, grazie all'alluminio, taglia il peso di 190 kg per sfidare le varie A6, Serie 5 e Classe E. Nel gioco tra Inghilterra e Germania entra anche Mini che completa la gamma con la nuova Clubman. E visto che parliamo di piccole chic, ecco la Fiat 500 che si ripresenta con un look rinnovato, motori più efficienti e interni ancora più intriganti e tecnologici e la nuova Smart Fortwo cabriolet. Francoforte vede altri grandi debutti nei segmenti più importanti di mercato. Il più rilevante è sicuramente quello della nuova Opel Astra che, dimagrita fino a 200 kg e arricchita di tecnologia da primato, va a sfidare di nuovo la Volkswagen Golf che deve guardarsi anche dalla nuova Renault Mégane. Ma l'attacco da Parigi a Wolfsburg arriva anche nel segmento delle medie con la Talisman, concorrente di sua maestà Passat, così come lo sono la nuova Kia Optima e la Skoda Superb che sulle rive del Meno debutta nella variante Wagon.



Anche le giapponesi arrivano nella capitale finanziaria d'Europa con convinzione. Nata per ritagliarsi uno spazio tra le varie Polo, Clio e 208 è la nuova Suzuki Baleno che segna una netta discontinuità nello stile, promettendo tanto spazio e, grazie a una nuova scocca leggera e ai nuovi motori Booster Jet, prestazioni ed efficienza. Al gran debutto c'è anche la Toyota Prius di quarta generazione, giusto in tempo per festeggiare gli 8 milioni di auto ibride prodotte da Nagoya, e ribadire la propria supremazia per la tecnologia che ha aperto una nuova era per l'automobile.
Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Settembre 2015, 10:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA