A Francoforte spopolano le auto elettriche:
tutte le più grandi case ci puntano

A Francoforte spopolano le auto elettriche: ​tutte le più grandi case ci puntano

di Giampiero Bottino
L'ansia da autonomia, che psicologicamente rappresenta il principale ostacolo alla diffusione dell'auto elettrica, potrebbe diventare presto un ricordo. La sensazione, indubbiamente incoraggiante per i costruttori che alla sostenibilità stanno dedicando cifre faraoniche, viene da Francoforte, il cui Salone ha dedicato ampio spazio all'elettrificazione delle quattro ruote.





In effetti, la tecnologia delle batterie sta davvero facendo passi da gigante, come dimostra l'Audi e-tron quattro concept, primo modello al 100% elettrico della Signora degli anelli. Si tratta di un Suv sportivo dalle prestazioni mozzafiato e accreditato di un'autonomia di 500 km, una distanza non molto lontana da quella percorribile con un analogo veicolo a propulsione termica. Andrà in produzione nel 2018, anno nel quale anche Mercedes ha preannunciato l'arrivo di un suo modello elettrico con pari autonomia.



Un limite che la grande sorpresa della Porsche promette addirittura di superare, seppure di poco. La Mission E è un'autentica supersportiva, un coupé a 4 porte da 600 cv con un'accelerazione 0-100 in 3,5 secondi mentre ne bastano 12 per raggiungere i 200 km orari. Per coniugare la lunga autonomia con le performance elevate, la casa di Zuffenhausen ha adottato per la prima volta la corrente a 800 V, in considerazione del fatto che l'efficienza delle batterie aumenta al crescere della tensione elettrica. Una soluzione che ai molti vantaggi (tra cui il pieno all'80% – pari a 400 km di percorrenza – in un quarto d'ora, il tempo di un caffè all'autogrill) contrappone un limite pesante poiché, a differenza della ricetta Audi a 400 V, la ricarica richiede un'infrastruttura non ancora disponiboile per il pubblico.



Ed è forse questo uno dei motivi che inducono Porsche a non sbilanciarsi per ora su un eventuale futuro di (piccola) serie per la pulitissima supercar.

A prescindere da queste punte tecnologiche dell'iceberg elettrico, per ora solo dimostrative, anche la più venduta auto a batterie del mondo, la Nissan Leaf, evolve senza soste, come conferma l'edizione 2016 che a Francoforte ha esibito la nuova batteria da 30 kWh (l'attuale è da 24 kWh). Una modifica che ha aumentato l'autonomia del 26%, portandola a 250 km che ampliano in misura rilevante il target dei potenziali clienti della berlina elettrica giapponese prodotta nello stabilimento inglese di Sunderland. La nuova declinazione “lunga percorrenza” sarà disponibile presso la rete dedicata Nissan a partire da gennaio.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Settembre 2015, 08:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA