Scuola, 9 studenti su 10 non hanno fatto tutti
i compiti delle vacanze: la soluzione dei presidi

Scuola, 9 studenti su 10 non hanno fatto tutti ​i compiti delle vacanze: la soluzione dei presidi

di Lorena Loiacono
ROMA - La vacanza è uguale per tutti. Devono aver pensato questo i 9 studenti su 10 che si apprestano a tornare tra i banchi assolutamente impreparati. Senza aver svolto i compiti assegnati dai docenti per la lunga pausa estiva.





Nei guai, quindi, il 90% dei ragazzi che, in questi ultimi giorni di riposo, tenteranno soprattutto di copiare gli esercizi dai compagni più diligenti. Non manca neanche il solito aiutino con soluzioni veloci a portata di click: il web.



A spiegarlo è un sondaggio del portale Skuola.net, su un campione di 1500 ragazzi tra 11 e 19 anni: tra gli impreparati, ben 3 su 5 non hanno svolto neanche la metà dei compiti o addirittura non li hanno iniziati. Oggi però suoneranno le prime campanelle: si parte da Bolzano, a seguire il Molise e poi tutte le altre Regioni tra il 14 e il 16 settembre. Non resta quindi che rimboccarsi le maniche.



L'incubo degli studenti, per la mole di compiti assegnati, sono soprattutto quelli di italiano (29% degli intervistati) e matematica (27%). Uno studente su due ha avuto tra i 2 e i 4 libri da leggere, uno su cinque ne ha avuti da leggere da 4 a 8. Per quanto riguarda la matematica, quasi 4 ragazzi su dieci hanno avuto oltre 50 esercizi da svolgere. Le versioni di greco e latino hanno turbato le vacanze al 17% degli studenti con una lista di esercitazioni che toccava le 20 versioni, per le lingue straniere invece l'incubo dell'esercitazione ha tolto il sonno a un ragazzo su 10.



Rimettersi sui libri dopo una pausa tanto lunga non sarà semplice e c'è chi pensa di affidare il proprio ripasso alla “generosità” dell'amico più volenteroso: il 31% chiede aiuto a un amico e il 54% si rivolge al web, cercando di scaricare versioni, esercizi o riassunti di libri mai letti. E' il 46% degli intervistati, infatti, ad ammettere di aver copiato i compiti almeno in parte, mentre il 4% ha deciso di copiare proprio tutto.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 Settembre 2015, 07:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA