Lavoro post laurea o diploma:
ingegneria domina su tutti

Lavoro post laurea o diploma: ​ingegneria domina su tutti
Fare Ingegneria sembra ancora la scelta giusta per chi vuole trovare lavoro subito dopo gli studi. Gli Ingegneri, insomma, spopolano ancora, purché informatici. Secondo il rapporto Excelsior - UnionCamere appena presentato, il 2015 è stato l'anno delle professioni digitali, tanto che le aziende hanno trovato difficoltà a reperire giovani che facessero al caso loro. Ma se, secondo Skuola.net, tra le imprese in cerca di laureati il problema è la carenza di candidati con il giusto titolo di studio, tra quelle a caccia di diplomati il punto dolente è la loro mancanza di esperienza.


VINCONO I NERD DELL'INFORMATICA - Gli ingegneri sono quindi i laureati più richiesti e, allo stesso tempo, difficili da reperire per le aziende, seguiti da statistici e laureati in materie scientifiche. Infatti, tra le figure professionali considerate "introvabili", la maggior parte richiedono una laurea in ingegneria, di cui la metà ingegneria informatica. Tra i diplomati, invece, indirizzo telecomunicazioni, informatico e grafico pubblicitario sono quelli per cui c'è più offerta di lavoro, ma pochi candidati. Tra i professionali, i problemi nel reperimento sono particolarmente sensibili nel caso dell’indirizzo tessile, abbigliamento e moda.

LE PROFESSIONI PIU' RICHIESTE? DIGITALI - Ma quali sono queste figure professionali introvabili? Tra quelle destinate ai laureati, il posto d'onore va agli Analisti di procedure informatiche, seguiti dai Progettisti di impianti per l'automazione industriale, quindi i Tecnici specialisti di applicazioni informatiche. E poi ancora i Progettisti di sistemi integrati per la gestione dei processi industriali, il Consulente di gestione aziendale, il Progettista di software e, per finire, il Progettista di impianti industriali. Tutti impieghi che richiedono una laurea in Ingegneria, ad eccezione del Consulente di Gestione Aziendale, appannaggio di Scienze Economiche.

MANCANZA DI ESPERIENZA - Tra le aziende in cerca di diplomati, il problema principale sono le competenze: e qui casca l'asino, o meglio, la scuola. Infatti, per alcune professioni per cui c'è carenza di diplomati, le aziende ritengono inadeguato il percorso formativo dei candidati, o considerano fondamentale anche uno stage o tirocinio, che invece manca nel curriculum. I diplomati introvabili? Al primo posto gli Addetti alla riscossione crediti, seguiti dagli Installatori e montatori di macchinari e impianti industriali, Addetti agli stipendi e paghe, Tecnici elettronici e Conduttori di macchine utensili industriali.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Novembre 2015, 20:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA