Anche il gelato diventa stellato: ecco la guida ai migliori esercizi d'Italia

Anche il gelato diventa stellato: ecco la guida ai migliori esercizi d'Italia

di Gigi Padovani
Cono o coppetta? Carapina, cioè quei secchielli con il coperchio dove sonnecchia la crema, oppure la sorbettiera in vetrina con tronfie vaschette bene in vista? Con la granella sopra o puro?

Nonostante le temperature fredde di questi giorni, il gelato continua a conquistare grandi e piccini e a Rimini, al salone internazionale che vi è dedicato, il Sigep, sono arrivate le risposte ai dubbi degli appassionati: adesso per scegliere la gelateria si va con la guida sotto il braccio o scaricata sul cellulare. Invece delle tre stelle Michelin che certificano il top degli chef, ora arrivano i tre coni per gli artigiani migliori, quelli che non usano semi-lavorati e offrono algide delizie di qualità.



L'inedita classifica, con tanto di premiati sul palco, è stata stilata dalla Guida Gelaterie d'Italia 2017: sono 36 i migliori, dal Piemonte alla Sicilia. A Milano, per esempio, ci sono Paganelli e Pavé, mentre a Roma salgono sul podio Marco Radicioni di Otaleg! e la Gelateria dei Gracchi. In Toscana si segnalano Carapina (che è anche a Roma) e Dondoli di San Gimignano, in Friuli lo storico Fiordilatte di Giancarlo Timballo, in Piemonte i famosi Marchetti e Soban.

In attesa di un MasterIceCream, i gelatieri a Rimini si sono goduti un momento di notorietà. L'arte fredda così non è più la cenerentola dei sapori gourmet: in tutta Italia da anni si assiste a un rinascimento culturale di questa specialità che un tempo era relegata soltanto all'estate ed era l'emblema del peccato di gola dei bambini. La guida del Gambero Rosso offre anche un Vademecum dell'assaggiatore di gelato: tra i consigli, diffidare da quelle montagne di gelato dai colori accesi che ci attraggono dalla vetrina, chiedere sempre la lista degli ingredienti, controllare se sulla lingua si sentono cristalli di ghiaccio, sintomo di sbalzi di temperatura.

E soprattutto chiedete: non una domanda generica, tipo lo fate voi? Ma insistete: da dove arrivano le nocciole? Usate addensanti? Il cioccolato è fatto con il cacao o con il fondente? E a quel punto il vostro cono stellato non avrà più segreti.
Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Gennaio 2017, 08:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA